Sostegno delle nostre attività

Offerte liberali al VKE per dare più spazio a bambini e ragazzi

Care socie e amiche, cari soci e amici del VKE

in occasione del rinnovo della tessera associativa vorremmo invitarVi a fare anche un’offerta liberale al VKE.
La Vostra quota sociale già contribuisce a sostenere le nostre attività e di questo Vi ringraziamo sin da ora. Ma la crisi economica e la crisi delle finanze pubbliche rischiano di compromettere non poco la nostra capacità di agire in difesa del diritto al gioco per bambini e ragazzi nello spazio pubblico e la nostra possibilità di offrire alle famiglie attività e servizi a costi contenuti.

Cerchiamo di darVi qui brevemente un’idea di quello che facciamo in un anno di lavoro.

SPAZI GIOCO
I nostri consulenti mettono a disposizione dei genitori, delle associazioni, delle scuole e dei comuni la loro competenza ed esperienza per realizzare nuovi spazi gioco; migliorare e controllare gli spazi già esistenti.
A partire dal 1974 fino al 31.12.2019 abbiamo elaborato la bellezza di 999 progetti di spazi gioco che in gran parte sono stati anche realizzati. Tutte le prime consulenze sono assolutamente gratuite, perché siamo convinti che solo così sia possibile garantire che i progetti rispondano a quelle che sono le esigenze degli utenti, qualsiasi sia la loro età (ormai si progettano anche spazi per fasce d’età 3-99!). Nel corso di un anno offriamo un totale di 600 ore di consulenza gratuita, cui vanno ad aggiungersi tutte le ore che spendono i volontari per controllare che gli attrezzi installati nei parchi gioco e gli spazi verdi circostanti siano ben mantenuti.

CASAGIOCO VKE
Le nostre 5 CaseGioco VKE (2 a Bolzano, 1 a Bressanone, 1 a Ortisei ed 1 a Merano) sono aperte tutti giorni, dal lunedì al venerdì e per tutto l’anno. Ai bambini, ragazzi e famiglie che li frequentano non viene chiesto di pagare alcun biglietto di entrata, anche perché si tratta di strutture di quartiere che permettono a bambini e ragazzi di recarvisi anche da soli, senza che i genitori debbano accompagnarli, ben sapendo che alla Casa Gioco VKE si trova sempre qualcuno che li “guarda”.

LUDOBUS “SPIELBUS” VKE
I nostri 4 ludobus “Spielbus” nel corso dell' anno 2020 purtroppo hanno realizzato soltanto 30 interventi ludici in tutta la provincia. Specialmente in questo periodo si sono rivelati uno strumento importantissimo per affermare il diritto al gioco nello spazio pubblico all’aperto e per riconquistare spazi pubblici per il gioco. 
Anche per quest’attività i bambini, ragazzi e famiglie non pagano alcunché: il gioco è un diritto dei bambini e dei ragazzi ed è compito di noi adulti fare in modo che sia garantito.

ESTATE VKE
Nel corso dell’estate 2020, nonostante la situazione difficile e attendendoci rigorosamente alle norme vigenti, abbiamo organizzato l’Estate VKE in 17 località diverse, per un totale di 147 settimane di programma, cui hanno partecipato 1.500 bambini e ragazzi per un totale di oltre 13.000 presenze. Questi programmi vengono incontro soprattutto alle esigenze delle famiglie in cui i genitori lavorano e hanno dunque bisogno di un sostegno nel periodo in cui la scuola è in vacanza. Per fare in modo di limitare al massimo i costi per le famiglie, anche i nostri volontari hanno impiegato moltissime ore  nell’organizzazione, nell’accompagnamento ed anche nella realizzazione concreta dei programmi.

VOLONTARIATO
A queste vanno ad aggiungersi le migliaia di ore di volontariato svolte per tutto il resto dell’attività nel corso del 2020 nelle 22 sezioni VKE.


Per fare tutto questo riceviamo un grande sostegno finanziario da parte della mano pubblica, da parte di fondazioni e, in piccola parte, dalle imprese private, che qui vogliamo ringraziare pubblicamente. Da parte nostra non manca l’impegno per reperire sempre nuove risorse per realizzare i nostri progetti e raggiungere i nostri obiettivi.

Ma per noi il Vostro aiuto è sempre più necessario ed è insostituibile.
Vi preghiamo di non dimenticare che le offerte liberali al VKE sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi (se fatte con un bonifico bancario) e Vi ringraziamo sin d’ora per quanto vorrete e potrete fare: con piccoli mattoni si costruiscono grandi case! Che per noi è uguale dire: più spazio ai bambini ed ai ragazzi!

Le attività del VKE vengono finanziate principalmente grazie ai contributi pubblici, a livello provinciale attraverso la centrale VKE e a livello comunale attraverso le Sezioni. Il VKE riceve anche contributi da banche, sostenitori e, non da ultimi, dai propri soci! Inoltre vengono raccolti mezzi finanziari propri grazie alle attività commerciali occasionali e agli incarichi (conferenze, consulenze e soprattutto progetto e interventi ludici).

Per i soci che vogliono rinnovare la tessera o per chi volesse sostenere Il VKE con un'offerta liberale diamo qui le nostre coordinate bancarie:


Cassa Rurale di Bolzano - Filiale di Gries - P.zza Gries, 11
IBAN - IT20 F 08081 11601 000301054414

Cassa di Risparmio di Bolzano - Sede - Via Cassa di Risparmio, 12
IBAN - IT75 B 06045 11600 - 000003031900

Banca Popolare di Bolzano - Filiale Via Leonardo da Vinci, 2
IBAN - IT73 D 05856 - 11601 050570894815

Grazie 1000!




Diamo qui un elenco delle nostre principali fonti di finanziamento.

Provincia Autonoma di Bolzano - Servizio Giovani
Il VKE è un’associazione giovanile e come tale riceve sin dal 1983 i contributi erogati tramite la Legge Giovani per le attività ordinarie, straordinarie, spielhaus, progetti, investimenti.

Le attività del VKE vengono finanziate per ca. il 70% dall’Amt für Jugendarbeit e per ca. il 30% dal Servizio Giovani.

Link: http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani/

Provincia Autonoma di Bolzano - Agenzie per la famiglia
Come organizzazione che offre attività a favore della famiglia il VKE riceve dal 2006 un contributo tramite la legge provinciale n. 8 del 17.05.2013 per programmi che rafforzano e sostengono la competenza educativa dei genitori e di chi ne fa le veci.

Link: http://www.provincia.bz.it/famiglia-sociale-comunita/famiglia/default.asp

Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Assistenza Scolastica
Il VKE organizza sin dal 1975 quelle che allora si chiamavano "Ferie fuori città!", meglio note ora come "Estate Ragazzi VKE". Di solito si tratta di una colonia diurna estiva (ogni settimana dal lunedì al venerdì) che si svolge nelle immediate vicinanze delle località. Al momento l'Estate Ragazzi VKE si svolge in 18 località diverse. A ciò si aggiungono le attività del programma "Giocare in Ospedale" - che si svolgono nei mesi di Luglio e Agosto negli ospedali di Bolzano (chirurgia pediatrica e pediatria) e Merano (pediatria).
Le attività vengono finanziate tramite la L.P. 7/74 art. 16bis.
Link: http://www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio/provvedimenti-istituzioni/sorveglianza-extrascolastica.asp

Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Urbanistica
Il VKE riceve da molti anni un contributo da parte della Ripartizione Urbanistica della Provincia Autonoma di Bolzano per la consulenza e la progettazione di spazi gioco, cortili scolastici, spazi verdi e ricreativi pubblici. In questo settore possiamo così valerci della collaborazione esterna di due progettisti, l’Ing. Günter Dichgans e l'Ing. Christian Sölva per garantire una prima consulenza ed una prima progettazione professionale e gratuita. Eventuali progetti esecutivi e tutto il lavoro che ne consegue (tavole progettuali, allegati per domande di contributo) devono poi eventualmente venire finanziati.
Link: http://www.provincia.bz.it/urbanistica/default.asp

Città di Bolzano - Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù
Le attività del VKE a Bolzano sono molto vaste. La Città di Bolzano sostiene finanziariamente da sempre e in modo molto significativo tali programmi attraverso contributi per le attività ordinarie, i progetti, le CaseGioco, KIR-Kinder INFO Ragazzi, l'Estate Ragazzi VKE, Giocare in Ospedale, Città dei ragazzi MiniBZ, Arte&Ragazzi Art BZ.
Link: http://www.comune.bolzano.it/giovani_home.jsp?ID_LINK=196&area=18

Fondazione Cassa di Risparmio
La Fondazione Cassa di Risparmio ha sostenuto già molte volte le attività del VKE con un contributo: 

> 1997 - per l'acquisto del carretto dei giochi del VKE "Tarcisio". Si tratta di un rimorchio che contiene l'attrezzatura di base per organizzare e realizzare un programma di giochi per bambini e ragazzi.

> 1999 - Per la costruzione di un nuovo tipo di attrezzo per parchi gioco, il "Castello d'Erba", che si può vedere sulla riva destra dei Prati del Talvera a Bolzano

> 2002 - Per la ristrutturazione del magazzino del VKE in via Macello a Bolzano

> 2004 - 2017 Per la realizzazione della Città dei Ragazzi MiniBZ a Bolzano

> 2006 - Per la ristrutturazione del magazzino che ospitava il Centro Giochi di Bolzano

> 2008 - 2021 Per l'Estate VKE in tutta la Provincia (17 località)

> 2011 - 2021 Per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano

Stiftung_Sparkasse.gif

   Link: http://www.stiftungsparkasse.it




Cassa Rurale di Bolzano
La Cassa Rurale di Bolzano contribuisce annualmente alle attività della Sezione VKE di Bolzano.
Link: http://www.raiffeisen.it/it/cassa-rurale-di-bolzano.html

Fondazione Cooperative Raiffeisen
La Federazione (Casse Rurali) è stata lo sponsor principale al momento dell’acquisto del primo ludobus Spielbus (1980) ed ha contribuito generosamente anche all’acquisto del secondo (1992) e del terzo (2004).
Nel 2006 ha contribuito all’acquisto del nuovo furgone per il proseguimento del progetto Spielbus "Spilù" (ex 285/97)".
Nel 2012 hanno contribuito a continuare il progetto "Giocare in ospedale"
Anche le Casse Raiffeisen di Bolzano, Laives e Bronzolo-Ora hanno contribuito all’acquisto di altri ludobus.
Link: http://www.raiffeisen.it


Banca Popolare 

2008 e 2015 - Per il programma "Giocare in Ospedale" nel Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Merano (2008) e Bolzano (2015)                   
Link: http://www.bancapopolare.it/it


Inoltre e nel corso del tempo abbiamo potuto contare sul contributo delle seguenti ditte e aziende:

- AEW - Azienda Energetica SpA (2008-Arte&Ragazzi Bolzano, 2010-2012 Pausa Attiva Bolzano e Merano, 2011-2015 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
http://www.aew.it

- Alperia (2016-2018 Pattinaggio al Talvera)
http://www.alperia.eu/de.html

- Amonn Office (dal 2018 Pattinaggio al Talvera)
https://www.amonn-office.com/it/

- Archimedes (2004-acquisto ludobus Spielbus)

- Archplay (2008, 2009-2013 consulenza spazi gioco)
www.archplay.it

- Allianz Assglobal agenzia assicurazioni (2006-Arte&Ragazzi ArtBZ)
http://www.impresaitalia.info/IK00222820/ass-global-srl/bolzano.aspx

- Aurora, Agenzia assicurazioni Bolzano/Potenza (2010-2012-attività Bolzano)
 http://elencoimprese.com/trentino/bz/bolzano-/assicurazione/aurora-assicurazioni-potenza-andrea-and-c.-s.a.s.html

- Biokistl Südtirol (2013-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.biokistl.it

- Bolzano Ufficio (Città dei Ragazzi MiniBZ dal 2013, Pattinaggio al Talvera 2017)
http://www.bolzano-ufficio.com/it/azienda.htm

- Caroma Caffè (Città dei Ragazzi MiniBZ 2017-2018, Pattinaggio al Talvera 2017-2018)
https://caroma.info/it/home-caroma-torrefazione-centro-di-formazione-bottega-del-caffe.html

- Confesercenti/Verband der Selbstständigen Bozen (2009-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.commercianti.bz.it/index.php5

- Cuccia Pubblicità (2004-acquisto Spielbus, Pattinaggio al Talvera 2017-2018) 
www.cucciapubblicita.it

- dv media (2011-Per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.designverbindet.it

- Elmi Vorhauser (2004-acquisto Spielbus)
www.movita.com

- Erma Zelte SRL (2015 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.ermazelte.it

- Farmacia Centrale (dal 2017 Pattinaggio al Talvera)
https://www.farmaciacentrale.info

- Federazione Latterie Alto Adige (2011-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.ilmiolattealtoadige.com

- Felicetti (dal 2013 Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.felicetti.it 

- Fri-El (dal 2013 la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
https://www.fri-el.it/it/home/

- Globus Bozen (2009-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.globus-mode.com

-Hydrokork (dal 2017 Pattinaggio al Talvera )
http://mazzuccoparquet.it

- ITAS, agenzie di Bolzano (2009-Città ei Ragazzi MiniBZ)
http://bolzano.gruppoitas.it/?codgruppo=10
http://infoagenzia.gruppoitas.it/?codgruppo=148

- KKR Kälte Klima Röhler (seit 2018 Eislaufplatz Talferwiesen) 
http://kkr.it/it/main/home/

- KonCoop (seit 2017 Eislaufplatz Talferwiesen, Kinderstadt MiniBz) 
https://www.laspesainfamiglia.coop/Famiglie-Cooperative/Cooperativa-di-Consumo-Kon-Coop/Kon-Coop-Bolzano

- Loacker Remedia (2003-acquisto gonfiabile) 
www.loackerremedia.it

- Natural Look (2004-acquisto Spielbus) 
www.naturallook.it

- Nicom Securalarm (dal 2016 Città dei Ragazzi MiniBZ, Pattinaggio al Talvera 2004) 
http://www.nicom.it/nicom-sicurezza-comunicazione-p32.html

- Niederstätter (dal 1999 Città dei Ragazzi MiniBZ e Arte&Ragazzi ArtBZ, dal 2011 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.niederstaetter.it

- Nord Antincendi (dal 2016 Città dei Ragazzi MiniBZ, Pattinaggio al Talvera 2004)
Via Luigi Galvani, 28, 39100 Bolzano BZ, 0471 254336

- Opitec (2004-acquisto Spielbus) 
www.opitec.it

- Progart (2006-consulenza spazi gioco)
www.progart.it

- Gruppo Santini SPA (dal 2015 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.grupposantini.com

- SEAB Bozen (2005-acquisto Spielbus + 2009 Città dei Ragazzi MiniBZ, dal 2011 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.seab.bz.it

- Serima (2011-Per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.serima.it

- Sportbau (2006-consulenza spazi gioco, dal 2013 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano) 
www.sportbau.it

- Staffler Bozen (2009-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.stafflerbz.com

- Südtirol 1 (2015 - Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.suedtirol1.it

- Tecnoimpianti Bozen (2007, 2009-Città dei Ragazzi MiniBZ, dal 2011 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.tecnoimpianti.bz.it

- Tecnomag (2004-acquisto Spielbus; 2007, dal 2009-Città dei Ragazzi MiniBZ)
www.tecnomag.bz.it/Default.aspx

- Thaler Bozen (2009-Città dei Ragazzi MiniBZ, 2015-2017 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
https://thaler.bz.it/it/ 

- TopHaus (dal 2016 Città dei Ragazzi MiniBZ, dal 2017 Pattinaggio al Talvera)
https://www.tophaus.com/it/materiali-edili-costruire/

- Truck Center SRL (2015 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.truck-center.it

- UAV Elmarx (Il loro drone ha sorvolato la Città dei Ragazzi MiniBZ 2013)
www.uav.elmarx.net/

- Vieider Reinhard (dal 2017, costruzione nuova rampa Pattinaggio Talvera)
http://vieider.it/?lang=it

- Wächter Dentista (dal 2017 Pattinaggio Talvera)
http://www.thomas-waechter.it/it/

- Zenleser Günter (dal 2016 Pattinaggio Talvera, Città dei Ragazzi MiniBZ)
http://www.zenleser.it/it/

- Zeppelin (2011 per la Pista di Pattinaggio sui Prati del Talvera a Bolzano)
www.zeppelin-group.com