Giornata Internazionale del Gioco 2025
Le Nazioni Unite hanno ufficialmente inserito la Giornata Internazionale del Gioco nella lista delle giornate commemorative e di azione delle Nazioni Unite già nel 2024.
Sotto lo slogan "Il gioco unisce", l'Associazione VKE Associazione campi gioco e ricreazione-ODV celebra la Giornata mondiale del gioco l'11 giugno 2025 come segno del diritto dei bambini al gioco, al tempo libero e alla ricreazione.
Il diritto al gioco è un diritto universale, sancito dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia delle Nazioni Unite del 1989 (Articolo 31) e deve essere promosso e tutelato in tutto il mondo.
Il gioco è un elemento centrale nello sviluppo dei bambini: promuove la creatività, l'interazione sociale, l'indipendenza e un sano esercizio fisico. Attraverso il gioco, i bambini non solo scoprono il mondo, ma anche se stessi.
Soprattutto in un'epoca in cui le strutture quotidiane diventano sempre più strutturate e gli spazi di movimento si restringono, è essenziale un chiaro impegno a favore del principio “i bambini hanno bisogno di tempo, spazio e libertà per giocare”.
Maria Larcher, presidente del VKE, sottolinea:
“Il riconoscimento ufficiale della Giornata mondiale del gioco da parte delle Nazioni Unite è un passo storico e un segnale forte per tutti i bambini di questo mondo. Giocare non è un aspetto secondario, ma un diritto dei bambini. Il VKE si impegna da decenni in Alto Adige affinché i bambini possano muoversi in spazi di gioco sicuri, liberi, accessibili e attrattivi.
Il gioco unisce le persone, al di là delle generazioni, delle culture e dei confini nazionali”.
In occasione della Giornata mondiale del gioco si svolgeranno numerose campagne e attività interattive nelle ludoteche, nei centri giovanili, nelle scuole e nelle famiglie. Tutti si impegnano a garantire che i bambini abbiano libero accesso a spazi ludici sicuri, stimolanti e inclusivi.
Dopotutto, se si gioca, si impara e se si gioca, si appartiene.