SVE - Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo è un programma finanziato dalla Commissione Europea, che dà la possibilità ad un giovane europeo di età compresa fra i 18 e 30 anni di svolgere un servizio di volontariato dai 6 ai 12 mesi in un'altro paese; è un programma finanziato dalla Commissione Europea. L'idea è che i giovani partecipino alla realizzazione di un progetto di volontariato utile per una comunità locale, non come dipendenti e neanche come stagisti, ma come volontari. Per sostenersi ricevono un “pocket money” mensile, vitto e alloggio. Inoltre vengono loro rimborsate le spese di viaggio andata e ritorno al 90% così come un’assicurazione sanitaria completa. Possono partecipare tutti i giovani di età compresa fra i 18 e 30 anni che desiderino vivere all'estero per un periodo di tempo, svolgendo un'attività socialmente utile e allo stesso tempo arricchendo il proprio bagaglio culturale, confrontandosi con culture e realtà diverse. Non viene richiesta alcuna competenza specifica, titolo di studio, esperienza lavorativa, né conoscenza linguistica particolare.

Lo SVE offre la possibilità ai volontari di impegnarsi nei seguenti ambiti:

Ambito sociale: attività formative e ricreative per bambini e giovani, assistenza in strutture, persone diversamente abili, anziani, collaborazione in un centro giovanile Ambito ecologico: progetti ambientali, progetti di educazione ambientale Ambito culturale: progetti culturali e interculturali, Chiunque voglia svolgere un servizio di Volontariato dovrebbe essere disponibile all’inserimento in ambiti diversi.
I volontari ricevono vitto e alloggio gratuito.

Per quanto riguarda il vitto è possibile sia che il progetto vi provveda ad esempio tramite un servizio mensa annesso alla propria struttura oppure che il progetto preveda una somma mensile da destinare ai volontari. Per quanto riguarda l’alloggio è possibile essere alloggiati in una stanza all'interno della struttura residenziale dell’ente ospitante, in un appartamento con altri volontari oppure all'interno di una casa privata con uso bagno e cucina.

Il Servizio Volontario Europeo prevede oltre alle attività di volontariato anche una parte formativa: una formazione pre-partenza nel Paese di origine, una formazione all’arrivo ed una valutazione intermedia da effettuarsi nel Paese di accoglienza. Inoltre è previsto un corso di lingua. Grazie al finanziamento dell'Unione Europea sono coperte le seguenti spese: 

vitto e alloggio, un "pocket money" mensile, l'iscrizione al piano di assicurazione collettiva SVE, le spese di viaggio andata e ritorno dal paese di provenienza al paese di accoglienza fino al 90%, la formazione pedagogica e valutazione. IL VKE ha iniziato ad avere in servizio questi volontari a partire dal 2008 e per i progetti si appoggia a:

Associazione InCo • Interculturalità & Comunicazione Via V. Veneto, 75
38122 Trento
Tel.: +39 0461 523409 • Fax: +39 0461 523409 • E-mail: 
[email protected]

Le ragazze ed i ragazzi di altri paesi europei che fossero interessati a svolgere un periodo di SVE presso il VKE possono scrivere a [email protected] .

Le ragazze ed i ragazzi italiani interessati a svolgere un periodo di SVE all’estero possono rivolgersi invece all’associazione InCo mandando un Curriculum Vitae ed una lettera di presentazione per spiegare le motivazioni che hanno spinto a fare domanda all'indirizzo [email protected] , indicando nel titolo SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO.

Tutti i documenti devono essere scritti in lingua inglese oppure nella lingua del paese di accoglienza nel quale si vorrebbe svolgere il volontariato. In alternativa si può compilare anche un form online all’indirizzo http://www.incoweb.org/ita/Servizio-Volontario-Europeo!

Qui trovi un video fatto dalla volontaria Meeli Saksing. Racconta del suo anno come volontaria dal VKE. Grazie Meeli !!!!

European Voluntary Service

The European Voluntary Service (EVS) is a program of the European Commissione which allows a young person aged between 18 and 30 years to be a volunteer in a foreign country (specifically Italy, in this
case) for a determined period of time, normally between 6 and 12 months (preferably up to 9 months), to get to know another culture and another language and participating at the same time in the realisation of a project useful for the local community.
Accomodation and benefits for the volunteers The Volunteer receive food and lodging, as well as a monthly pocket money. Moreover, the programme covers also the cost of one back/forth travel from/to your country of origin and the country where your project is taking place (up to 90%); an additional health insurance; a language course.
VKE is collaborating with InCo association for his EVS-Projects
(http://www.incoweb.org/eng/European-Voluntary-Service).

Here you find a video that made ​​the volunteers Meeli Saksing. It is an video of her year as a volunteer. Thank you Meeli!!!