2016 - Funes

Anche quest'anno la giuria ha avuto molto da fare per aggiudicare questo ambito premio: riunioni, sopralluoghi in tutte le direzioni della nostra provincia, discussioni sui criteri di scelta ecc. Anche quest'anno erano tre Comuni in lizza e non è stato facile scegliere „il migliore“. E anche quest'anno la scelta ha privilegiato un comune piccolo, un po' nascosto, situato in una valle laterale e precisamente Funes, con le sue tre frazioni più grandi: Santa Maddalena, San Pietro e Tiso e con le sue frazioni più piccole: Colle, San Giacomo e San Valentino. Con una superficie di 81,06 km2 e circa 2.600 abitanti questo comune, classificato come „piccolo“ comune montano, negli ultimi anni ha sicuramente realizzato molto nell'ambito di cui ci occupiamo. Ciò che contraddistingue questo Comune rispetto agli altri è il continuo ampliamento nel corso degli ultimi anni degli spazi per il tempo libero per bambini e ragazzi, come cortili per la pausa e parchi gioco, considerato anche il fatto che le aree sono limitate e con una difficile topografia! Non si tratta di progetti spettacolari, bensì di molti singoli interventi, come ad esempio la pianificazione dell'ultimo parco giochi realizzata con un ampio processo partecipativo. Inoltre quasi tutte le frazioni sono dotate di un campo multifunzionale per giocare a palla, che nei ripidi pendii di montagna del paese è stato possibile realizzare solo con un grande sforzo.

Oltre alla progettazione di questi parchi gioco sono state realizzate negli ultimi anni altre importanti azioni:

  • ai nuovi nati viene dato uno“ zainetto per bambini“ in segno di benvenuto
  • è stato introdotto un Family Pass (prezzi scontati e offerte speciali delle ditte che vi partecipano)
  • annualmente l'azione della „pausa sana“ alle scuole elementari
  • annualmente 5-6 settimane di attività estive per bambini dai 3 ai 12 anni
  • attività per giovani in collaborazione con i comuni di Velturno, Laion e il Servizio Giovani di Chiusa, con due sale per giovani e inoltre attività aperte ai giovani
  • in fase di progettazione: istituzione di zone limitate al traffico nelle frazioni di S. Maddalena e San Pietro
  • e altro ancora....

Sulla base di tutti questi progetti e tutte queste azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico dei bambini 2016“ al Comune di Funes per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare. Questa delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del Vke nella seduta del 14.12.2015.

Il premio consiste in:

- un’azione gratuita dello Spielbus VKE, in data da concordare con il Comune, da realizzare in una delle frazioni di Funes

- 1500 cartoline e 50 poster, per far sapere a tutti che quest'anno Funes è il Comune Amico delle Bambine e dei Bambini

- e infine uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „Funes – Comune Amico delle Bambine e dei Bambini 2016“. 

 Comune Amico delle Bambine e dei Bambini 2016

Bolzano, 12 marzo 2016