1. Il VKE svolge le sue attività in Alto Adige, nel settore pedagogico-culturale e del tempo libero.
2. Il VKE si impegna per il miglioramento della qualità della vita, in particolare dei bambini e dei giovani, p.es. con la creazione e la difesa di spazi per il gioco e la ricreazione, con interventi pedagogici, come avvocato dei bambini, attraverso l'impegno per forme ecologiche di mobilità .
3. Nella sua attività pedagogica cerca principalmente di stimolare e trasmettere contenuti culturali.
4. La pedagogia del VKE vuole essere non violenta e non repressiva. Quest'impostazione vale anche per l'impegno a livello socio-politico e istituzionale, p.es a favore del servizio civile o nel movimento per la pace.
5. Nel suo lavoro il VKE cerca di porre dei limiti agli atteggiamenti concorrenziali, si cerca anzi di favorire le esperienze di solidarietà e collaborazione.
6. Il VKE è un associazione plurilingue.
7. Il VKE non rappresenta alcuna formazione politica, religiosa o di altro genere, può però lavorare e collaborare con tali formazioni, se si presentano obiettivi comuni.
8. La struttura associativa del VKE è su base democratica (soci, assemblee generali, direttivi). Le sezioni, i soci ed i collaboratori hanno ampia possibilità di codecisione . L'Associazione è organizzata su base federalistica, poichè ogni Sezione, nell'ambito di queste tesi e degli statuti, agisce in piena autonomia.
9. Viene data grande importanza alla collaborazione attiva dei genitori.
10. Il VKE non vuole essere un'agenzia che fornisce servizi a terzi, è piuttosto l'unione di cittadini coscientemente impegnati per un ambiente che sia sempre più a misura d'uomo ed a favore dei bambini. Tutto ciò va ottenuto con il lavoro di coscientizzazione e con il sostegno alle iniziative dei cittadini e dei politici.