"Lavoro per gioco" era il titolo di un programma estivo, che dal 2005 al 2011 veniva realizzato dalla Sezione VKE Sciliar nella zona dell'omonimo altipiano.
Il programma offriva a ragazze e ragazzi di 12-14 anni la possiblità , durante le vacanze estive, di fare la conoscenza in modo ludico del mondo del lavoro. Molte diverse imprese si rendevono disponibili a far lavorare - anzi a far giocare - le ragazze ed i ragazzi per una o due settimane. Infatti per loro non basta più il parco giochi e anzi desiderano che li si cominci a considerare dei piccoli adulti e di cominciare a conoscerne il mondo.
Le varie imprese si accollavano la sorveglianza dei ragazzi durante la permanenza in azienda e mostravano loro tutto ciò che concerne il loro lavoro. Il VKE si occupava dell'organizzazione generale, ma la responsabilità era in prima persona dei genitori, che dovevano decidere se i loro figli erano adatti a fare questa esperienza.
Le imprese si assumevono la responsabilità genitoriale durante la permanenza dei ragazzi in azienda. Dai ragazzi si pretendeva prima di tutto un comportamento responsabile e corretto e poi era fondamentale seguire tutte le indicazioni date dall'azienda, ad evitare che il verificarsi di episodi spiacevoli.
Nell'edizione del 2009 hanno partecipato 78 ragazze e ragazzi, 60 aziende e sono stati stipulati 97 accordi. Ogni ragazza/o è rimasta in media per ca. due settimane in azienda.
Il progetto per il momento non viene realizzato!