Progetto JAWA

JAWA = Junge Aktive Wipptaler Wollen Anpacken
(Giovani attivi della Wipptal vogliono dare una mano)

Il progetto si svolge dal 2005. Inizialmente limitato alla zona dell'alta Val d'Isarco (Vipiteno), si è poi allargato - con le stesse modalità  - alla Val Gardena ed alla Bassa Atesian (Laives). Il presente testo fa riferimento al progetto originario di Vipiteno.

A chi si rivolge: PER CHI?
Il progetto si rivolge a tutti i giovani del comprensorio fra 13 e 20 anni.

Obiettivo: COSA FACCIAMO?
Cosa vogliamo raggiungere?
Diversi servizi sociali e pubblici invitano i giovani a dare una mano nel lavoro quotidiano, ogni tanto, per un paio d'ore. Così i giovani possono fare la conoscenza dei diversi servizi, fare qualcosa di diverso dal solito e portare una ventata di entusiasmo nei servizi.

Motivo: PERCHÈ?
I giovani che partecipano al progetto non trascorrono più il loro tempo per strada e vengono indirizzati ad una attività socialmente utile; inoltre hanno anche la possibilità  di prendere visione delle modalità  di lavoro in diversi settori professionali.

Dove: Luogo?
Il progetto è rivolto ai giovani di tutti i Comuni della Wipptal, dunque da Brennero a Fortezza. Anche i servizi che partecipano al progetto dovrebbero (se possibile) essere dislocati in ogni Comune della Wipptal.

Quando?
La data ufficiale di inizio del progetto è il 10 gennaio 2006
Per fare in modo che i giovani ne vengano a conoscenza è prevista una manifestazione di apertura (festa, concerto, film). Già  in quell'occasione i giovani potranno richiedere la membercard ed entrare nel progetto.

COME: Mezzi e Metodi?
Uno degli obiettivi del progetto è anche di realizzare un'intensa collaborazione fra il VKE, il Distretto Sociale e lo Jugenddienst Wipptal. La cooperazione con i servizi sociali e pubblici che partecipano al progetto può venire rafforzata ed ampliata. Un ulteriore vantaggio può venire dal fatto che tutti questi servizi si presentano ai giovani come una rete. I giovani possono collaborare in uno qualsiasi dei servizi aderenti e raccogliere così i punti che poi verranno scambiati con i buoni premio presso lo Jugenddienst Wipptal (buoni per concerti, giornaliero sci, piscina, pizza)

CHI: Organizzazioni titolari e Direzione?
Le organizzazioni titolari del progetto sono la Sezione VKE di Vipiteno, il Distretto Sociale e lo Jugenddienst Wipptal. La direzione del progetto è a cura di Christine Niedermair (VKE), Dr. Sieglinde Sigmund (Distretto), Simon Walter ed Erwin Fassnauer (Jugenddienst Wipptal). Al team di progetto appartengono anche gli assessori ai giovani ed al sociale dei Comuni coinvolti e le persone di riferimento nei servizi che hanno aderito al progetto.

Procedura
Avendo già  verificato l'interesse dei giovani al progetto, verranno ora contattati i rappresentanti dei Comuni ed i responsabili dei servizi sociali e pubblici per sentire se il progetto trova il loro interessamento.

Finanziamento
Chi può aiutarci e sostenerci per finanziare il progetto? Abbiamo pensato di prendere contatto con:
- ditte ed imprese private
- Servizio Giovani
- Comunità  Comprensoriale Wipptal
- Comuni di Brennero, Campo di Trens, Prati di Vizze, Racines, Vipiteno
- altri sponsor

Comunicazione e pubblicità
La campagna di comunicazione e pubblicità  sarà  parrticolarmente intensa soprattutto all'inizio. Il progetto verrà  presentato in maniera particolareggiata nella rivista Erker e nei giornali quotidiani.