Contributi finanziari

Indicazioni agli aiuti di finanziamento da parte della Provincia Autonoma di Bolzano per la realizzazione di campi gioco e cortili scolastici


A partire dal 2016 sono state introdotte nuove disposizioni per il finanziamento dei progetti di costruzione da parte dei Comuni altoatesini.
In particolare varie e diverse linee di finanziamento precedentemente esistenti sono state riunite in un unico capitolo (fondo per investimenti).
Ad ogni Comune viene assegnata una quota di questo fondo ed è poi ogni singolo Comune a decidere in autonomia sulla destinazione di questi fondi.
Inoltre singoli progetti di costruzione possono godere di contributi nell’ambito dei finanziamenti ai Comuni (articolo 5 della legge provinciale n. 27 dell’11 giugno 1975).
La premessa è che si tratti di progetti urgenti e non rinviabili e che altrimenti non potrebbero venire realizzati a causa della situazione finanziaria del Comune interessato.
Nella destinazione dei finanziamenti hanno la precedenza progetti di costruzione di piccoli Comuni (fino a 3.000 abitanti) con l’obiettivo di garantire servizi istituzionali e progetti che coinvolgono più Comuni.
Questi contributi sono riservati solamente ai Comuni.


3. Legge Provinciale del 01.06.83 , Nr. 13 "Disposizioni a favore della gioventù"

Ufficio provinciale competente: Servizio Giovani Edificio "Plaza" - via del Ronco, 2 39100 Bolzano - Tel. 0471-411280

Chi può richiederlo: associazioni giovanili, organizzazioni operanti nel settore giovani

Per che cosa: aree da gioco, campi gioco per la palla, attrezzatura



4. Legge Provinciale del 21.07.77, Nr. 21 "Disposizioni a favore di costruzioni scolastiche"

Ufficio Provinciale competente: Ripartizione 11 - Edilizia Palazzo Prov. 2 - via Crispi 2 39100 Bolzano - Tel. 0471-412330, -31

Chi può richiederlo: comuni

Per che cosa: progettazione di campi scolastici



Attestato (conferma) da parte del Comune alle imprese che eseguono i lavori sul diritto di applicare il tasso minore dell'IVA del 10%

OGGETTO: costruzione nuova del campo da gioco .........................................
                    tasso IVA del 10 %

Il Sindaco del Comune
dopo preso atto della lettera del ............... nr. ........., con la quale viene data l'approvazione alla costruzione del nuovo campo da gioco ( ovvero - area di verde pubblico -campo sportivo - campo scolastico ) in via .......................................; accertato che si tratta di una costruzione di primaria / secondaria impianto di utilizzazione (Erschließungsanlagen) per il quartiere residenziale limitrofo (angrenzende Wohnalnalge); dopo presa visione:

art. 4 Legge Nr. 847 del 29.09.64, aggiornato con
art. 44 Legge Nr. 865 del 22.10.71
art. 36 Legge Nr. 427/93 e successive applicazioni

conferma

che per la costruzione del campo da gioco (oppure ..........v.s.) in via ....... nel senso delle leggi su indicate può essere applicato il tasso di IVA minore del 10%.

IL SINDACO



Estratto del "Manuale IVA" (S. 59; Hrsg. Lamioni-Preziosi - edizioni Buffetti 1992)

3) opere di urbanizzazione primaria e secondaria

Sono assoggettate all´aliquota del 10% le cessioni, effettuate dalle imprese costruttrici, delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, di quelle relative agli impianti di produzione, alle reti di distribuzione calore-energia, cessioni di impianti di depurazione destinati ad essere collegati con le reti fognarie e relativi collettorei di adduzione, nonchè le prestazioni di servizi dipendenti dai relativi contratti di appalto.

L´applicazione dell´aliquota agevolata è subordinata alla condizione che le opere siano realizzate in funzione di centri abitati costruiti o da costruire.

Si possono considerare opere di urbanizzazione primaria:
a) le strade residenziali
b) gli spazi di sosta o di parcheggio
c) le fognature
d) la rete idrica
e) la rete di ditribuzione dell´energia elettrica e del gas
f) la pubblica illuminazione
g) gli spazi di verde attrezzato

Costituiscono, invece, opere di urbanizzazione secondaria:
a) gli asili nido e le scuole materne
b) le scuole d´obbligo (auch Schulhöfe!)
c) i mercati di quartiere
d) le delegazioni comunali
e) le chiese e gli altri edifici destinati ai servizi religiosi
f) gli impianti sportivi di quartiere
g) i centri sociali e le attrezzature culturali e sanitarie
h) le aree verdi di quartiere