Il Comune Amico dei Bambini-Info sul premio

Il VKE assegna ogni anno un premio
(delibere del direttivo VKE dell'8 febbraio 1993 e del 16 aprile 2007)


1. Titolo del premio
Il Comune amico delle bambine e dei bambini

2. Criteri per un'eventuale assegnazione
Interventi ed iniziative particolari ed esemplari dei Comuni altoatesini soprattutto nei seguenti settori: costruzione di parchi gioco, regolare manutenzione dei parchi gioco, arredo dei cortili scolastici come parchi gioco, più spazi per il gioco dei minori, percorsi sicuri casa-scuola, provvedimenti di limitazione del traffico, marciapiedi liberi dalle automobili, realizzazione di strade residenziali e dedicate al gioco, realizzazione di percorsi ciclabili, provvedimenti a favore dei ciclisti e dei pedoni, programmi ed iniziative di partecipazione dei minori, programmi per il tempo libero dei minori, animazione ludica e molto altro ancora

3. A chi può venire assegnato il premio?
Ad ognuno dei Comuni dell'Alto Adige.

4. Chi può presentare e come può essere presentata una candidatura?
Le candidature corredate con degli allegati esplicativi possono essere inviate al VKE entro il 31 ottobre di ogni anno sia dai Comuni interessati, ma anche da persone singole, enti e associazioni. Anche lo stesso VKE può presentare propri candidati. Gli allegati devono illustrare in modo conciso e preciso con testi e/o foto e/o video e/o altro le realizzazioni del Comune secondo i criteri indicati al punto 2. Ognuna delle candidature che non ottengono il premio viene tenuta in considerazione per ulteriori due anni e può venire ripresentata successivamente.

5. Giuria
La giuria prende in esame le candidature nel corso del mese di novembre e deve presentare al direttivo del VKE, nella sua riunione del mese di dicembre, una proposta argomentata sul Comune al quale dovrà essere assegnato il premio. Il direttivo fa propria questa proposta. La giuria è composta dalle seguenti persone: il/la presidente e il direttore/la direttrice del VKE, l'incaricata/o del VKE per la consulenza e la progettazione di spazi gioco, un/a rappresentante di due Sezioni del VKE (a turno in ordine alfabetico). Se fra i Comuni candidati al premio è presente il Comune in cui è attiva una delle due Sezioni VKE di turno, ad essa subentra quella successiva in ordine alfabetico.
Sono esclusi sia il ricorso all'Autorità  giudiziaria che ogni eventuale ricorso.

6. Comunicazione e consegna del premio
In occasione dell'annuale Assemblea Generale del VKE.

7. Premio
Il premio consiste di: 3000 cartoline, 1 striscione, 1 giornata di attività  del nostro ludobus "Spielbus VKE" in occasione di una festa per bambini non commerciale da tenersi nel tempo libero o in orario scolastico nel Comune premiato.