Manutenzione dei parchi gioco

Consigli e cura per la manutenzione dei Parchi Gioco

RIASSUNTO DELLA NORMA UNI-EN 1176 - parte 7 e INDICAZIONI IN BASE ALLE NOSTRE ESPERIENZE E ALLA PRATICA IN USO

La DIN EN 1176 (norme europee di sicurezza per gli attrezzi dei parchi gioco) non può impedire, che l’usura possa compromettere col tempo la sicurezza del gioco stesso. Dunque è assolutamente necessario provvedere regolarmente alla manutenzione e svolgere i controlli periodici che sono descritti nella parte 7 di questa norma. I controlli e gli interventi di manutenzione periodica sono più importanti specialmente in parchi gioco molto frequentati!

Esistono due modalità di controllo:

1. Controllo a vista:

➢ controllo dell’usura soprattutto su punti d’attrito di parti mobili (catene, giunti, corde), sulle superfici di scivolamento, su gradini e pioli;
➢ controllo e ricerca di rotture o cedimenti di parti dell’attrezzo, sia per il consumo o a causa di atti vandalici;
➢ controllare se sporgono viti o chiodi, se i bulloni si sono allentati;
➢ controllo e ricerca di danni da corrosione nelle parti metalliche, soprattutto in vicinanza delle fondamenta, di parti in legno a contatto con il terreno, di settori dove si raccoglie e si ferma acqua, ecc.;


2.  Controllo di funzionamento:

➢ controllo del perfetto funzionamento sotto carico di giunti, cuscinetti e altre parti mobili;
➢ verifica della robustezza e della sicurezza statica dell’attrezzo mediante prove pratiche e/o sollecitazioni da parte di adulti o tramite carichi collocati nei punti critici delle strutture;

➢ ATTENERSI ALLE INDICAZIONI DEL PRODUTTORE!


FREQUENZA DEI CONTROLLI:

Settimanale
Su campi gioco molto frequentati:  controllo a vista settimanale!

Mensile (durante la bella stagione e l’utilizzo più intenso):
Controllo a vista e funzionale includendo lavori di manutenzione ordinaria: lubrificazione di parti mobili, serraggio di bulloni, pulizia o sostituzione della sabbia, ecc.

Semestrale-Annuale:
Controllo e ispezione generale del parco giochi e degli attrezzi; manutenzione straordinaria e interventi più estesi di manutenzione e riparazione; scavo in prossimità dei piloni principali di sostegno - soprattutto quando il legno è a contatto diretto con il terreno - e verifica dello stato del materiale; consigliamo vivamente la consulenza da parte di un esperto o di una ditta specializzata!

Ogni 10-15 anni:
Restauro generale dell’area giochi, eventualmente provvedere ad una nuova sistemazione dell’intera area in base alle esperienze;


Zone sabbia, sabbiere aperte:

Settimanalmente:
Arieggiare regolarmente la superficie sabbiosa ovvero rigirare e ammorbidire con una forca, una pala oppure un rastrello;

All’inizio della bella stagione (marzo):
una o due volte all’anno la sabbia mancante dovrebbe venire reintegrata, mentre non è necessario sostituirla completamente - al contrario: le buche della sabbia appena riempite a nuovo - in caso di sporcizia giacente - sono maggiormente infestate di batteri nocivi, perché la flora batterica che elimina le impurità si deve ancora formare!

In caso di prolungati periodi di siccità è consigliabile innaffiare abbondantemente la buca della sabbia: così si provvede a lavare via le micropolveri ed a pulire la sabbia nel suo insieme - inoltre i batteri terricoli che eliminano le impurità hanno bisogno di un minimo di umidità!


Zone per giochi con l’acqua
Utilizzare l’acqua solo per un passaggio (p.es. per un corso d’acqua artificiale); l’acqua non deve essere per forza potabile, ma per il resto non deve avere problema alcuno;
Per le fontane e le altre fonti che invitano ad abbeverarsi, l’acqua deve essere sempre potabile.


Recinzioni
Controllare con regolarità, soprattutto nelle zone in vicinanza di terrapieni molto ripidi e di strade;


Nel caso di danni evidenti agli attrezzi:
Procedere immediatamente alla riparazione! Se ciò non è possibile, mettere in sicurezza l’attrezzo con apposite divisorie oppure smontare e sostituire!


Altri suggerimenti:
Suggeriamo a tutti i Comuni di servirsi dei prestampati per il controllo qui allegati, per avere costantemente sotto gli occhi la situazione riguardo al numero, alla tipologia e alla qualità degli attrezzi.
La compilazione dei fogli di controllo ad intervalli di tempo regolari non è solo una delle tante pratiche burocratiche da sbrigare, ma rappresenta invece una misura assolutamente necessaria a garanzia della sicurezza delle/degli utenti. Infine è una garanzia per lo stesso Comune, che, in caso di incidente, può dimostrare in qualsiasi momento di aver assolto pienamente alla sua funzione di controllo preventivo.
Se necessario, suggeriamo di chiedere alle associazioni attive nel territorio del Comune e interessate/impegnate al/sul tema degli spazi per il gioco dei minori (KFS, VKE, KVW e altre) di collaborare ai controlli effettuando per esempio due controlli annuali ad inizio e fine stagione.