2012 - Val di Vizze

Come succede già da alcuni anni, la giuria del premio „Comune amico dei bambini 2012“ non ha avuto un compito facile a scegliere fra i numerosi e qualificati candidati. Durante l’analisi delle informazioni disponibili la nostra attenzione è stata attirata da un piccolo comune di periferia - lontano da Bolzano, all’estremo nord - che si era candidato con una documentazione completa e che presentava un elenco di offerte per bambini e giovani veramente entusiasmante. Si trattava di vedere se tutto ciò che appariva sulla carta avrebbe superato anche la prova di un controllo in loco.

E così ci siamo messi in marcia e in una bellissima giornata ottobrina abbiamo reso visita a questo piccolo comune con ca. 2.700 abitanti, suddivisi in tre frazioni. Quello che abbiamo potuto vedere ci ha dato subito la sicurezza, di aver trovato il Comune amico dei Bambini per il 2012! Esiste tutta una serie di spazi gioco per bambini realizzati con cura e molto ben mantenuti; e poi gli spazi all’aperto delle scuole materne, dove sono stati installati preziosi attrezzi di legno di robinia; e poi ancora molte aree aperte per giocare a palla, spazi di prati aperti, spazi per le feste che i bambini e i ragazzi possono utilizzare liberamente per muoversi e giocare durante tutto il tempo in cui non vengono utilizzati dagli adulti.

Per tutto ciò il Comune negli ultimi sei anni ha investito circa 60.000,00 Euro! E non è finita qui: questo piccolo Comune di valle ha realizzato anche altri interventi che vogliamo presentare qui brevemente: realizzazione di uno spazio all’aperto per una scuola materna coinvolgendo bambini e genitori progettazione di un parco giochi in una nuova zona residenziale con il coinvolgimento dei bambini interventi per mettere in sicurezza il percorso casa-scuola, assunzione di nonni vigili nelle tre frazioni, corsi di educazione stradale; risistemazione della sede stradale in corrispondenza della scuola, spostamento dei percorsi pedonali per aumentare la sicurezza dei bambini e dei pedoni in generale, cartelli con segnalatori luminosi per avvisare gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità - in questi interventi sono stati impiegati circa 35.000,00 Euro! attività e programmi nel tempo libero e durante l’estate giornata annuale dedicata alla bicicletta, per incentivarne l’utilizzo realizzazione di un giardino naturale molto accogliente nel centro del paese principale, in collaborazione con l’ufficio provinciale competente. Per il futuro Il Comune prevede di realizzare un altro spazio giochi in una piccola radura boschiva, di illuminare gli attraversamenti pedonali principali, per aumentare la sicurezza stradale e di dare il via a tutta una serie di interventi per ridurre la velocità di attraversamento del paese sulla strada provinciale e delle principali zone residenziali sulle strade di accesso. Anche in questo caso i bambini verranno coinvolti nel progetto attraverso la realizzazione di cartelli dipinti.

Come VKE ci sentiamo di proporre un altro progetto relativo al cortile per la pausa nella scuola elementare del paese principale, che potrebbe diventare più funzionale e più interessante per i bambini. La cosa che ci ha sorpreso più piacevolmente è il fatto che questo Comune - e adesso lo possiamo nominare - il Comune di Val di Vizze - ha messo in atto tutti gli interventi sin qui elencati e trovato i relativi finanziamenti in completa autonomia. Il VKE aveva svolto una consulenza per il Comune di Val di Vizze nel lontano 1990, ma tutto il resto che ne è seguito è merito dell’Amministrazione comunale e della popolazione! È dunque con particolare piacere che assegniamo il premio „Comune amico dei bambini 2012“ al Comune di Val di Vizze. La delibera è stata presa all’unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 12.12.2011.

Il premio consiste in un intervento gratuito del ludobus „Spielbus VKE“ nel corso del 2012, da realizzarsi in accordo con l’Amministrazione comunale. Inoltre consegniamo anche quest’anno al Comune 3.000 cartoline speciali, per comunicare a tutto il mondo la notizia che quest’anno il Comune di Val di Vizze si può fregiare del titolo di Comune amico dei bambini! Infine al Comune viene consegnato uno striscione con la dicitura „Comune amico dei bambini 2012“ che potrà venire esposto favorevolmente all’entrata principale del paese.