2022 - Lagundo

Lagundo - Comune amico delle bambine e dei bambini 2022

COMUNE DI LAGUNDO - Comune amico delle bambine e dei bambini 2022

Anche quest’anno la giuria che conferisce l’ambito premio VKE ha avuto parecchio da fare: cinque Comuni erano entrati nella rosa più ristretta dei candidati e, come del resto anche negli anni precedenti, non è stato facile individuare il comune per così dire „più amico dei bambini“ rispetto agli altri.

Dopo aver attentamente ponderato le candidature, la scelta è ricaduta su

LAGUNDO, un comune piccolo, ma molto attivo, che confina direttamente con la città di Merano ed è quindi molto attraente non solo per i turisti ma anche per le famiglie locali. Il comune si estende su una superficie di circa 23,6 km² e ospita circa 5.100 abitanti.

Ciò che contraddistingue questo comune, rispetto agli altri candidati, non è solamente il pluriennale impegno dell'amministrazione comunale nel ricercare un continuo miglioramento, adeguamento e rinnovo dell'offerta di spazi per il gioco libero di bambini ed adolescenti, ma soprattutto la realizzazione di una struttura ricreativa esemplare di 2,5 ettari, sviluppata in un processo partecipativo e implementata passo dopo passo!

Riportiamo i dati salienti circa le infrastrutture e le iniziative destinate a bambini, giovani e famiglie a LAGUNDO:

  • complessivamente 8 parchi giochi per bambini e 2 asili con spazi aperti per circa 5000 abitanti!
  • realizzazione ed espansione di un'area ricreativa di 2,5 ettari, progettata come struttura ricreativa intergenerazionale in un processo di partecipazione con un grande parco giochi, attrezzature speciali e attraenti, grande vasca per giochi d'acqua e sabbia, minigolf, golf di feltro e campo da beach volley con 2 campi.
  • misure di ricostruzione del Lido sul tema "Ritorno all'acqua" in collaborazione con l'Ufficio statale per il controllo dei torrenti.
  • cortili scolastici della scuola primaria e secondaria sempre aperti e sempre accessibili, con 2 campi da gioco per palloni e uno skate park
  • progetto pluriennale "Percorsi sicuri per la scuola" - piazza chiusa al traffico davanti alla scuola elementare - realizzazione di un foglio informativo con una mappa dei percorsi scolastici!
  • impegno per le piste ciclabili e la mobilità ciclistica - Progetto Interreg PRO-BIKE
  • varie forme di assistenza all'infanzia, asili nido, baby-sitter, gruppi di gioco, incontri per bambini
    gruppi di gioco, luogo di incontro per bambini, assistenza pomeridiana per bambini della scuola primaria -
    SOS Zebra
  • festa annuale degli alberi ad Aschbach- Percorso avventura nella foresta ad Aschbach
  • iImpianto di bouldering all'aperto per bambini. Adolescenti e adulti

Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2022“ al Comune di LAGUNDO per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.

La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 13 dicembre 2021.

Il premio consiste in:

- un'azione gratuita dello Spielbus VKE nel corso dell ́anno corrente, in data da concordare con il Comune, da realizzare a LAGUNDO!
- 1500 segnalibri e 25 poster, per far sapere a tutti che quest’anno LAGUNDO é il Comune premiato!
- e inoltre viene consegnato uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „LAGUNDO – Comune amico delle bambine e dei bambini 2022“