2015 - Luson

Anche quest'anno la giuria ha lavorato molto per assegnare questo ambito premio: incontri, sopralluoghi in varie località della provincia, discussioni sui criteri della scelta.

Quest'anno c'erano 4 comuni nel cerchio ristretto e non è stato facile trovare il migliore.

Infine la scelta è caduta su un piccolo paese, un po' nascosto e cioè proprio su Luson.

Con una superficie di 74,23 km quadrati e 1600 abitanti Luson appartiene alla cerchia dei piccoli paesi di montagna, che però negli ultimi anni ha sicuramente realizzato tante cose nel settore di nostra competenza.

Ciò che distingue questo Comune dagli altri concorrenti (Predoi, S. Martino i.P., Funes) - e che alla fine ha facilitato la nostra scelta – è il completo rinnovamento delle aree ricreative nel centro abitato e lo spostamento delle aree parcheggio nel sottosuolo!

Il tutto è partito da un grande concorso internazionale, vinto da un gruppo di architetti bolzanini, per la sistemazione di un'area così importante per la vita del paese.

La realizzazione è avvenuta negli anni 2012/13 ed è stata conclusa ad inizio estate 2014.

Ora gli abitanti del paese e i loro ospiti hanno a disposizione una superficie di gioco e parco di circa 5000 m quadri con 3 campi gioco per la palla, tanti attrezzi da gioco, una grande area con la sabbia con un settore con acqua e fango e inoltre tanti spazi di ritrovo per adulti.

Il parcheggio sotterraneo si trova al di sotto dell’area giochi ed è quasi invisibile, visto che la copertura in terra è molto abbondante, cosa che ha permesso la piantumazione di molti grandi alberi con latifoglie! Le uscite del garage sono quasi allo stesso livello e dunque rispettose sia di bambini e anziani, che di persone diversamente abili. Esse permettono di uscire dal garage in tre direzioni: direttamente nel centro del paese oppure sul sentiero panoramico con vista sulla valle oppure ancora in direzione della piscina naturale a nord del paese.

Questo approccio con un'area verde centrale così importante è esemplare e per un paese di queste dimensioni sicuramente unico e lungimirante.

Inoltre, negli ultimi anni, accanto a questo eccellente grande progetto sono state realizzate altre importanti opere:

• l'ampliamento e il risanamento degli spazi liberi della scuola d'infanzia

• una piscina naturale molto bello con invitanti terrazze in legno

• un parco giochi all’ombra del bosco come completamento del nuovo impianto soleggiato

• una pista per skateboard sopra alla piscina naturale (ancora in fase di progetto)

• una parete pubblica da arrampicata nella palestra

• un piano del traffico e dei parcheggi per alleggerire dal traffico e dalle macchine in sosta il vecchio centro abitato

• e....molto altro ancora!

Inoltre il Comune applica tariffe ridotte a bambini e famiglie per accedere alla piscina naturale e alla mensa scolastica. In questa direzione va vista anche la conservazione di un piccolo impianto da sci vicino al paese, che è usato soprattutto dai bambini più piccoli.

A fronte di queste numerose iniziative e opere siamo oggi molto lieti di aggiudicare il premio di Comune amico delle bambine e dei bambini 2015 al COMUNE DI LUSON – ciò a conferma di quanto è stato fatto finora e come incoraggiamento per ciò che resta ancora da fare.

La relativa delibera é stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua seduta del 10 novembre 2014.

Il premio é composto da: una giornata gratuita con il ludobus del VKE a Luson (o in una delle sue frazioni) da concordare con il Comune nel corso di quest'anno

Inoltre consegniamo al Comune 2.000 cartoline speciali e 40 poster per rendere noto al mondo che LUSON nel 2015 ha vinto il premio di Comune amico delle bambine e dei bambini. Le cartoline potranno venire distribuite in tutto il territorio comunale, p.es. nelle scuole, negli hotel, all’ufficio turistico. I poster invece potranno venire esposti in posizioni chiave (bacheche, biblioteca, municipio). Infine al Comune viene consegnato uno striscione con la scritta „Comune amico dei bambini 2015“ che potrà venire esposto in paese nella posizione che il Comune riterrà più appropriata!

 

Bolzano, 14 marzo 2015