2004 - Villabassa e Monguelfo-Tesido

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2004"
Il VKE compie 30 anni • 10° Premio "Comune amico delle bambini e dei bambini


Il direttivo del VKE, nella sua riunione del 10 novembre 2003, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio "Il Comune amico delle bambine e dei bambini" ai due Comuni di Villabassa e Monguelfo-Tesido. Per la terza volta il premio viene assegnato a due comuni confinanti (era già successo nel 1997 con Laion e Ponte Gardena, e l’anno scorso con Chienes e Vandoies). I Comuni di Villabassa e Monguelfo-Tesido hanno ristrutturato ultimamente i due parchi storici che si trovano al centro del paese provvedendo ad installare anche molti attrezzi per il gioco. I due parchi già da tempo rappresentano per i residenti e per gli ospiti grandi e piccini una piacevole area per la ricreazione e il gioco. A Villabassa i bambini hanno ora a disposizione un grande parco giochi all’interno del parco storico, attrezzato con molti attrezzi veramente interessanti e non manca neppure un ponte sospeso sulla Rienza. Così si può raggiungere anche la riva destra dove gli ampi spazi a bosco e prato diventano disponibili come parco giochi naturale.

Il VKE non può che augurarsi che molte altre località in provincia di Bolzano facciano altrettanto. Se è permesso esprimere ancora un suggerimento, nel parco si potrebbe realizzare un piccolo campo per giochi con la palla, che in inverno potrebbe venire utilizzato per il pattinaggio su ghiaccio. Inoltre sono state un po’ trascurate le esigenze dei ragazzi più grandi, perché gli attrezzi sono più adatti ai bambini. Anche il parco di Monguelfo è stato in parte ristrutturato. Qui anche i ragazzi hanno la possibilità di giocare a calcetto. Il premio però viene assegnato al Comune più che altro per la ristrutturazione veramente particolare del cortile scolastico della scuola elementare di Tesido. Il cortile scolastico in questione non corrisponde in alcun modo alle direttive provinciali per l’edilizia scolastica (p.es. mancano sia lo spazio per i giochi con la palla che gli attrezzi, che sarebbero entrambi obbligatori), ma rappresenta sicuramente una sorta di unicum in tutta la provincia. L’intervento di renaturalizzazione dà al cortile quasi l’aspetto di un cantiere, ma offre ai bambini la possibilità di giocare con materiali naturali. Va riconosciuto che la scuola, il Comune e i genitori, approvando la realizzazione di tale progetto, hanno dimostrato grande coraggio. Infatti gli elementi che lo caratterizzano mettono in primo piano il disordine e il caos, accettando quindi, almeno per adesso, anche gli eventuali problemi che ne conseguono (p.es. il fatto che i bambini si sporchino giocando).

Il VKE è senz’altro a favore della realizzazione di altri parchi gioco e cortili scolastici che non offrano solo uno spazio, ma anche materiali per giocare. Ciò renderebbe possibile, oltre al movimento sugli attrezzi e/o con la palla, anche il gioco creativo. Questi spazi gioco a Villabassa e Monguelfo/Tesido distano solo pochi chilometri l’uno dall’altro e rappresentano una valida offerta anche per brevi gite in famiglia. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno sono state stampate 3000 cartoline per portare la "lieta novella" in tutto il mondo. Inoltre le due località avranno a disposizione degli striscioni da appendere all’entrata del paese. Infine lo Spielbus del VKE realizzerà una settimana di giochi in ognuna delle due località.