2005 - Naturno

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2005"


Il direttivo del VKE, nella sua riunione del 13 dicembre 2004, ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio "Il Comune amico delle bambine e dei bambini" al Comune di Naturno. La decisione non è stata facile, visto che nel cerchio più ristretto dei favoriti erano presenti diversi Comuni (fra gli altri Badia, Brunico, S.Vigilio, Siusi, Vipiteno e Terento). Dopo approfondita discussione la scelta è caduta ancora una volta su un Comune della Val Venosta (dopo Laces nel 1996). Per tutti gli altri Comuni non resta che consolarsi con la nomination, che è sicuramente meritata visto quanto hanno fatto per quanto riguarda i parchi gioco e le attività aperte per ragazzi e giovani. E allora perché Naturno? Proprio negli ultimi tempi Comune ha fatto degli sforzi particolari per dotare di nuovi parchi gioco sia il centro del paese che le frazioni, per risanare e/o migliorare spazi già esistenti. Nel centro del paese è stato realizzato pochi anni fa un nuovo punto d’incontro per i giovani (parco giochi) con un impianto per giochi con la palla e una pista da skate.

Lì accanto sono stati appena realizzati un „parco giochi“ per anziani, con una pista per le bocce e un chiosco, e un parco giochi per i più piccoli: si tratta dunque di un punto d’incontro per diverse generazioni. Per i parchi gioco già esistenti (via Stazione, via Hilp, Kompatsch/via S. Orsola) è stato realizzato un progetto di risanamento in collaborazione con il progettista del VKE Ing. Dichgans. Il progetto verrà realizzato in diversi lotti nel corso dei prossimi mesi. Frau le altre cose sono in progetto un nuovo parco giochi con un grande spazio per giocare a palla nella frazione di Tablà e un altro campo per ggiochi con la palla nella zona Kompatsch. Vorremmo rammentare qui anche i numerosi tracciati a attraversamenti pedonali nel centro del paese che per i bambini sono percorsi di collegamento veloci e sicuri fra i vari spazi che frequentano, ma sono di grande importanza anche per le persone anziane o con difficoltà di deambulazione. Il nostro premio va dunque a riconoscimento di quanto fatto sinora dal Comune di Naturno, ma vuole anche essere da sprone a portare a termine al più presto possibile il programma di investimenti.

Gli impianti sportivi scolastici all’aperto corrispondono alle norme, ma purtroppo non sono accessibili in orario extrascolastico, così come prescriverebbero le direttive provinciali per l’edilizia scolastica. Vogliamo sperare che il Comune e le scuole vorranno provvedere in merito nell’immediato futuro. La collaborazione con la locale Sezione del VKE è soddisfacente, vista la disponibilità dimostrata dal Comune sin dagli inizi dell’attività della Sezione. Il premio verrà assegnato in occasione dell’Assemblea Generale del VKE sabato 5 marzo 2005. Esso consiste in 3000 cartoline postali, uno striscione e una giornata di giochi con lo Spielbus del VKE in occasione di una festa con giochi non commerciale o in collaborazione con la scuola.