2010 - Nalles

Premio "Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2010" Come ogni anno ... anche quest’anno il compito della giuria nella scelta del Comune da premiare è stato tutt’altro che facile: i Comuni che si erano candidati (Castelbello-Ciardes, Laives, Naz-Sciaves, Salorno, Terento, Terlano) erano numerosi e tutti presentavano realizzazioni di tutto rispetto, e lo stesso valeva anche per gli altri Comuni che erano stati proposti alla giuria (Falzes, Merano, Nalles, Perca, Prato allo Stelvio, Tires). La difficoltà era dovuta soprattutto al fatto che la maggior parte dei Comuni aveva svolto bene i suoi "compiti" e risultava difficile stabilire una classifica. Era dunque necessario trovare qualcosa di particolare, che differenziasse il Comune da premiare da tutti gli altri. La scelta è così caduta su uno dei Comuni più piccoli dell’Alto Adige - con il suo territorio di 12,35 km2 ed i suoi 1.700 abitanti questo Comune è di più facile gestione e non deve affrontare i problemi che hanno i Comuni e le città più grandi. D’altra parte anche qui si presentano problemi che vanno affrontati e risolti: i terreni edificabili sono cari, soprattutto nel centro del paese e non è facile trovarne - anche se il piano regolatore li richiede e li destina! L’amministrazione comunale di questo Comune è riuscita a trovare 2.400 mq in pieno centro paese ed ha destinato l’area a verde pubblico e parco giochi. Da quanto ci risulta la stessa zona in precedenza era destinata ad area residenziale e tuttavia l’amministrazione comunale ha cambiato la destinazione d’uso in zona di verde pubblico e parco giochi, dimostrando così una saggia lungimiranza ed una grande attenzione ai bisogni della popolazione. Siamo convinti che questa sia stata la decisione più giusta ed il nostro premio vuole fungere da ringraziamento nei confronti dell’amministrazione comunale. Bisogna inoltre aggiungere che nel caso di un comune così piccolo, con solo 1.700 abitanti, un investimento di ca. 270.000 € per il solo verde pubblico e parco giochi rappresenta un carico finanziario non indifferente e già solo per questo la decisione è da considerarsi assolutamente inusuale. Il parco centrale è stato poi realizzato nel corso del 2008/ 2009 e funge da punto di ritrovo per grandi e piccini, visto che, fra le altre cose, dispone delle seguenti infrastrutture:

• un grande campetto polivalente per giocare a calcio, pallacanestro e pallavolo dotato di una pubblica tribuna a tre gradoni per il pubblico;
• una zona per genitori con bambini piccoli con pergola, sedute, buca della sabbia e attrezzi per i più piccoli;
• una funicolare di 20 m di lunghezza;
• 2 attrezzi per giochi di movimento per bambini più grandi (trottola da arrampicata e torre da arrampicata);
• 2 grandi prati e molti alberi per l’ombreggiatura;
• molte panchine e muretti per sedersi e poi ancora due fontanelle.

Grazie alla sua centralità ed all’immediata vicinanza con la scuola materna e la Casa della Cultura il parco viene utilizzato volentieri ed intensamente a tutte le ore del giorno sin dal suo completamento in estate 2009. Il Comune ha poi realizzato anche altre strutture che vengono incontro alle esigenze dei suoi cittadini più piccoli:

• la ristrutturazione del cortile della scuola nella parte alta del paese, che è dotato di un campo polifunzionale completo per giocare a palla con fondo in erba sintetica, orto scolastico, spazio per lezioni all’aperto e collinetta con scivolo;
• la scuola materna con un impianto ed un’organizzazione molto naturale;
• un parco giochi nelle vicinanze della piscina al confine nord del paese.

Certo anche in questo Comune restano delle cose da fare, per esempio nella grande zona residenziale a sud del paese (Via Andreas Hofer), ma gli investimenti fatti sinora a favore dei bambini e ddei giovani lasciano ben sperare. Da parte nostra siamo molto felici di poter assegnare il premio "Il comune amico dei bambini 2010" al Comune di Nalles.

La decisione è stata presa all’unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 12.12.2009. Il premio consiste in un intervento gratuito del ludobus "Spielbus VKE" nel corso dell’anno e in accordo con l’amministrazione comunale. Inoltre anche quest’anno sono state stampate 3.000 cartoline dedicate, in modo che tutto il mondo venga a sapere quest’anno il premio è stato assegnato al Comune di Nalles! Inoltre al Comune verrà dato in dotazione uno striscione con la scritta "Il Comune amico dei bambini 2010" da appendere all’entrata del paese.