2001 - Caldaro

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2001"


Il Comune di Caldaro era già entrato varie volte nella cerchia dei favoriti, ma sinora la scelta era poi sempre caduta su un altro Comune. Adesso però il direttivo del VKE ha ritenuto, all’unanimità, che sia venuto il momento di assegnare il premio per il "Comune amico delle bambine e dei bambini" al Comune di Caldaro. Il Comune di Caldaro è stato uno di primi Comuni in Alto Adige a provvedere alla ristrutturazione del cortile scolastico a campo giochi. Inoltre lo stesso cortile è stato aperto e reso accessibile anche in orario extrascolastico, rispettando così in pieno le direttive per l’edilizia scolastica della Provincia di Bolzano, cosa che purtroppo altri Comuni continuano a non fare. Inoltre il Comune è intervenuto con convinzione, coerenza, continuità e su propria iniziativa, realizzando spazi gioco in tutti i quartieri.

Non era facile reperire terreni adatti alla realizzazione di spazi gioco: ciononostante si è provveduto al cambio di destinazione su aree agricole per realizzare grandi spazi gioco per bambini e ragazzi nelle vicinanze delle zone residenziali Klavenz e Lavardi. Questi spazi gioco vicini alle abitazioni facilitano la convivenza e migliorano la qualità della vita. Infatti la mancanza di spazi gioco induce inevitabilmente la proibizione del gioco, che, a sua volta, provoca solo conflitti e problemi rendendo più difficile la convivenza all’intero di un’area. Nella vicina zona ricreativa di Castel Vecchio, grazie anche al contributo di uno sponsor, è stato possibile mettere a disposizione dei bambini un campo giochi boschivo. Vogliamo poi ricordare che il Comune di Caldaro è stato uno dei primi in Alto Adige sul cui territorio è stata realizzata una vera e propria pista ciclabile, lungo la quale esistono vari punti gioco: anche in questo senso Caldaro ha fatto da pioniere e modello.

Per questo il direttivo, nella sua riunione dell’11 dicembre 2000, ha deliberato di premiare Caldaro come "Comune amico delle bambine e dei bambini". Anche quest’anno il premio, che viene assegnato per la nona volta, consiste in 3000 cartoline con le quali il Comune può far sapere ai residenti e agli ospiti di aver ottenuto il riconoscimento, un grande striscione da appendere all’entrata o nella piazza del paese e una settimana di giochi con il ludobus "Spielbus VKE" completamente gratuita.