2000 - Gargazzone

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2000"


Come in quasi tutti i comuni dell’Alto Adige anche a Gargazzone in questi ultimi anni sono sorte nuove zone residenziali. Per questa ragione anche in questo comune della piana dell’Adige alcune parti del paese hanno subito gli effetti dell’urbanizzazione. A causa di questo sviluppo urbano e della cementificazione, ma anche a causa dell’intenso sfruttamento delle poche aree naturali da parte dell’agricoltura, gli spazi utilizzabili dai bambini o dai giovani vengono sempre meno. L’amministrazione comunale aveva riservato in modo lungimirante un’area centrale di ca. 5000 mq - proprio nel baricentro tra scuola, asilo, centro paese e nuove zone residenziali - destinata a verde pubblico e parco giochi, della quale iniziò la realizzazione nell´anno 1998. Questo parco centrale venne definitivamente realizzato nel 1999, come punto d’incontro per piccoli e grandi di tutte le età e presenta tra altro le seguenti zone:

- un campetto polivalente per calcetto, pallavolo e pallamano
- un’area attrezzata con sottofondo smorzacadute
- una zona mamme e bambini con pergolato, panchine, sabbiera e attrezzi per i più piccoli
- un’area naturale con sabbia sassi e und pompa per l’acqua
- una piazzetta centrale con giochi d’acqua e panchine
- 2 attrezzi gioco per bambini più grandi
- un punto d’incontro per giovani con 2 tavoli pingpong
- un grande prato con rete da pallavolo

Per la sua collocazione centrale e la vicinanza con l’asilo e la scuola elementare, il parco viene assiduamente frequentato a partire dalla sua inaugurazione nel settembre 1999, ad ogni ora del giorno. Non di rado in un pomeriggio normale si trovano a giocare più di 50 bambini allo stesso tempo. Ma il Comune ha realizzato anche altri interventi rivolti alle esigenze dei suoi cittadini più giovani:

- interventi sulle strade per rallentare il traffico nel centro paese e vicino alla scuola
- risanamento del collegamento pedonale tra scuola e zone di espansione
- risanamanto del campo giochi attrezzato sul campo delle feste, peraltro situato in zona molto centrale
- risanamento del campetto di hockey e gioco al pallone estivo nella zona sportiva
- apertura del campo da calcio di allenamento anche per i ragazzi non iscritti a società sportive.

Certamente c´è ancora molto da fare anche in questo Comune, però gli investimenti fino ad oggi effettuati per i bambini ed i giovani sono molto incoraggianti. Perciò siamo ben lieti di poter premiare come "Comune amico del bambino 2000", dopo Cortaccia, Ultimo, Laces, Laion/Ponte Gardena, Bolzano e Lana, quest´anno il Comune di Gargazzone.
Questa decisione è stata presa all’unanimità dal direttivo del VKE nella sua seduta del 13 dicembre 1999. Il premio consiste in una settimana gratis di ludobus sul territorio di Gargazzone in data e luogo da concordare con il Comune. Inoltre verranno offerte 3000 cartoline per far sapre a "tutto il mondo" che in quest’anno Gargazzone è stato premiato come comune amico del bambino. Come terzo regalo il VKE offre uno striscione con la scritta "Comune amico del bambino 2000" da collocare in luogo adatto nel centro del paese.