2013 - Bressanone

Anche quest´anno la giuria ha avuto a che fare con un bel numero di richieste per il premio così ambito del VKE: sopralluoghi, conferenze, criteri di scelta, ecc. Da una lista di più di 8 comuni si doveva scegliere la migliore.....

Infine la scelta è caduta su uno dei grandi comuni dell´Alto Adige, su BRESSANONE! Con una superficie di 85,00 km2 e 21.000 abitanti appartiene alle 4 città della Provincia con tutti i problemi complessi di un comune cittadino!
Il Comune di Bressanone già dal 1986 conta una collaborazione con il VKE, ha sempre richiesto consulenze, progetti e controlli, e soprattutto negli ultimi anni ha investito fortemente in nuovi parchi gioco e lavori di risanamento! Questo anche grazie a un sopralluogo eseguito ca. 3 anni fa che aveva messo in risalto alcuni difetti e mancanze nella gestione dei parchi gioco e aveva portato il comune a reagire!

Così in questi ultimi anni sono stati realizzati diversi progetti:

• un grande campetto polivalente per giochi al pallone a Milland
• un parco giochi attrezzato su un garage interrato nella zona residenziale di via Castellano
• l´allestimento di un parco giochi su un garage interrato nel quartiere Zinggen- Rosslauf (su un vecchio progetto del VKE del 2003)
• il risanamento di un altro parco sempre nel quartiere Zinggen-Rosslauf
• il risanamento totale dell´area attorno alla casa gioco nel parco del lido compreso il risanamento del campetto giochi al pallone (un progetto del VKE del 2000!)
• realizzazione di un area skate sul tetto di una piccola centrale termica
• risanamento di diverse aree gioco nel Comune e nelle frazioni, sostituzione di giochi vecchi e lavori di manutenzione da parte del cantiere comunale
• realizzazione di un vasto parco giochi con campetto polivalente nella frazione di Albes (un progetto del VKE del 1991!)
• un fiore all´occhiello ci sembra il quartiere di Zinggen-Rosslauf, progettato più di 20 anni fa come quartiere a misura di bambini e pedoni in generale, senza alcun traffico veicolare al suo interno!
• inoltre anche la vasta rete pedo-ciclabile di Bressanone viene incontro alle esigenze dei bambini e delle famiglie, e che, molto simile a Bolzano, collega i quartieri e le zone di attività in modo diretto e privo di pericoli generati dal traffico veicolare!

Naturalmente rimangono ancora molte possibilità per migliorare la qualità ludica e del tempo libero, come sono ancora da risanare alcuni parchi gioco ormai „invecchiati“!! Per guadagnarsi a pieno titolo l´attribuzione del marchio „amico del bambino“, Bressanone dovrà porsi le seguenti mete per i prossimi anni:

• apertura di tutti i cortili scolastici al di fuori dell’orario scolastico, incentivazione della „pausa attiva“
• introduzione di una prescrizione nell´ordinamento comunale che impone la realizzazione di un´area gioco per condomini con più di 8 unità abitative
• divieto del divieto di giocare nelle aree verdi dei condomini (vedi gli esempi di Bolzano e Milano)
• sviluppo di iniziative di partecipazione come il consiglio comunale dei ragazzi (es. di Merano) o alte forme di consulenza e progettazione partecipata come viene praticata in diversi comuni con l´aiuto del Südtiroler Jugendring
• effettuare annualmente un progetto di risanamento totale come p. es. per l´area gioco di Milland (dopo l´interramento della linea di alta tensione)

Anche se rimane ancora molto da fare siamo tuttavia lieti di consegnare oggi a BRESSANONE il titolo „Comune amico del bambino 2013“ - come premio per quello che è stato fatto e come incentivo per quello ci sarà da fare nei prossimi anni! La decisione è stata presa con voto unanime dal direttivo del VKE nella seduta del 10.12.2012 .

Come è ormai tradizione, anche per il Comune di BRESSANONE il premio consiste in 3.000 cartoline ed uno striscione che annunciano al mondo la „lieta novella“; inoltre il ludobus "Spielbus VKE" realizzerà sul territorio comunale un intervento gratuito in occasione di una festa non commerciale per bambini e ragazzi o nella scuola.