2020 - Trodena

COMUNE DI TRODENA - Comune amico delle bambine e dei bambini 2020

Anche quest'anno la giuria ha avuto da fare per scegliere questo ambito premio: incontri, sopralluoghi in varie parti della provincia, discussione sui criteri di scelta. Quest'anno c'erano 5 comuni nella cerchia ristretta e non era facile trovare il migliore.

Infine la scelta è caduta su TRODENA, come l'anno scorso un piccolo comune di montagna , a 1100 m. di altitudine e a ridosso del parco naturale Monte Corno! Con una superficie di 20,7 km quadrati e ca. 1050 abitanti appartiene alla cerchia dei piccoli paesi di montagna, che negli

ultimi anni ha sicuramente realizzato tante cose in questo settore. I circa 110 bambini frequentano attualmente 50 ca. la scuola d'infanzia e 60 ca. la scuola primaria, gli alunni della scuola secondaria devono spostarsi a valle!
Ció che questo Comune lo distingue dagli altri concorrenti è la zona ricreativa RUNGGEN di ca 5.000 m quadri, costruita in diversi stati di avanzamento e finalmente realizzata, che accanto ad una classica dotazione di attrezzature ludiche, contiene un campo Beachvolley, un parco giochi naturale ad acqua come anche un impianto Kneipp.

Ecco i più importanti dati e fatti sulle infrastrutture e le numerose azioni per bambini, giovani e famiglie a TRODENA:

  • 5parchi gioco con.......m quadrati per 1000 abitanti!
  • 3 campi per il gioco al pallone recintati e 1 campo Skater che in inverno diventa pista di pattinaggio
  • il piccolo parco con campo giochi nel centro del paese venne rifatto e completamente risanato nel 2019
  • l'ampia zona ricreativa RUNGGEN in prossimitá del paese con roccia per arrampicata e Boulder, attrezzi ludici, giochi con l'acqua e impianto Kneipp é di dimensioni molto grandi e non é solo un'attrazione per i residenti, ma anche per ospiti e turisti
  • azione „secchi delle immondizie creativi“ con il contributo artistico dei bambini
  • sicurezza stradale per bambini: chiusure al traffico degli accessi alle scuole al mattino e a mezzogiorno, segnali stradali predisposti dagli scolari che invitano alla guida prudente, insediamento di dossi stradali, spostamento della strada presso la scuola elementare di San Lugano ecc.
  • messa a disposizione gratuita die locali per l'attivitá estiva
  • partecipazione al progetto „ToDu“ del Servizio Giovani della Bassa Atesina per ragazzi tra i 13 -18 anni, che aiutano nelle strutture pubbliche in cambio di “ buoni“ e nel contempo imparano a conoscere nuovi attivitá e profili professionali
Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2019“ al Comune di TIRES per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.

La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 10 dicembre 2019

Il premio consiste in:

  • un'azione gratuita dello Spielbus VKE nel corso dell ́anno corrente, in data da concordare con il Comune, da realizzare a TRODENA o in una delle sue frazioni!
  • 1500 cartoline e 25 poster, per far sapere a tutti che quest'anno TRODENA é il Comune premiato!
  • ... e inoltre viene consegnato uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „TRODENA – Comune amico delle bambine e dei bambini 2020“