COMUNE DI TRODENA - Comune amico delle bambine e dei bambini 2020
Anche quest'anno la giuria ha avuto da fare per scegliere questo ambito premio: incontri, sopralluoghi in varie parti della provincia, discussione sui criteri di scelta. Quest'anno c'erano 5 comuni nella cerchia ristretta e non era facile trovare il migliore.
Infine la scelta è caduta su TRODENA, come l'anno scorso un piccolo comune di montagna , a 1100 m. di altitudine e a ridosso del parco naturale Monte Corno! Con una superficie di 20,7 km quadrati e ca. 1050 abitanti appartiene alla cerchia dei piccoli paesi di montagna, che negli
ultimi anni ha sicuramente realizzato tante cose in questo settore. I circa 110 bambini frequentano attualmente 50 ca. la scuola d'infanzia e 60 ca. la scuola primaria, gli alunni della scuola secondaria devono spostarsi a valle!
Ció che questo Comune lo distingue dagli altri concorrenti è la zona ricreativa RUNGGEN di ca 5.000 m quadri, costruita in diversi stati di avanzamento e finalmente realizzata, che accanto ad una classica dotazione di attrezzature ludiche, contiene un campo Beachvolley, un parco giochi naturale ad acqua come anche un impianto Kneipp.
Ecco i più importanti dati e fatti sulle infrastrutture e le numerose azioni per bambini, giovani e famiglie a TRODENA:
La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 10 dicembre 2019
Il premio consiste in: