1994 - Cortaccia

Premio "
Il Comune amico delle bambine e dei bambini 1994"


Il direttivo del VKE, nella sua riunione dell’8 febbraio 1992 ha deciso di assegnare da ora in poi ogni anno il premio "Il Comune amico delle bambine e dei bambini".

Il premio verrà assegnato ogni anno a un Comune altoatesino che si sia particolarmente distinto per la realizzazione di parchi gioco, la loro regolare manutenzione, la trasformazione dei cortili scolastici in spazi gioco, la realizzazione di strade residenziali e dedicate al gioco e per altre iniziative simili. Il premio vuole stimolare i Comuni ad impegnarsi maggiormente a favore dei bambini in generale, ma in particolare per il loro diritto al gioco a agli spazi per giocare.

Il direttivo del VKE ha deliberato nella sua riunione del 13 dicembre 1993 sulla prima assegnazione del premio. I Comuni candidati sono stati diversi. Dopo lunga discussione il direttivo ha deciso di premiare il Comune di Cortaccia, che negli anni scorsi ha realizzato di sua iniziativa diversi spazi gioco. Inoltre questo Comune ha ridotto la densità edilizia massima consentita nella zona Feld "per poter realizzare in detta zona una parco giochi per bambini migliorando così la qualità abitativa del quartiere" (citazione da B.U. 09.03.1993, nr. 11). Il premio consiste in una settimana di giochi con il ludobus "Spielbus VKE", che verrà realizzata in paese. Inoltre saranno stampate cartoline postali con la dicitura relativa al premio, per comunicare "a tutto il mondo" la notizia.