COMUNE DI VARNA - Comune amico delle bambine e dei bambini 2021
Anche quest’anno la giuria che conferisce l’ambito premio VKE ha avuto parecchio da fare: tre Comuni erano entrati nella rosa più ristretta dei candidati e, come del resto anche negli anni precedenti, non è stato facile individuare il comune per così dire „più amico dei bambini“ rispetto agli altri.
Dopo aver attentamente ponderato le candidature, la scelta è ricaduta su
VARNA, un comune dinamico, situato sulle pendici nord-occidentali della conca di Bressanone, con le sue frazioni di Novacella, Spelonca e Scaleres. Il territorio comunale comprende una superficie di ca. 70,0 km2 (di cui solo 7,0 km2 di insediamento permanente) ed è popolato da circa 4.800 abitanti, di cui 181 bambini in età prescolare, 231 bambini frequentano la scuola primaria e 152 la scuola secondaria di primo grado..
Ciò che contraddistingue questo comune, rispetto agli altri candidati, non è tanto un eccellente PROGETTO SINGOLO, ma piuttosto il successo dato dall‘esemplare e pluriennale impegno dell'amministrazione comunale nel ricercare un continuo miglioramento, adeguamento e rinnovo dell'offerta di spazi per il gioco libero di bambini ed adolescenti, soprattutto nelle zone centrali, ma anche nelle zone residenziali recenti e meno recenti, cioè nelle immediate vicinanze dei giovani utenti.
Riportiamo i dati salienti circa le infrastrutture e le iniziative destinate a bambini, giovani e famiglie a VARNA:
Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2021“ al Comune di VARNA per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.
La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 14 dicembre 2020.
Il premio consiste in: