2002 - Rasun Anterselva

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2002"


Il direttivo del VKE nella sua riunione del 10 dicembre 2001 ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio "Il Comune Amico delle Bambine e dei Bambini 2002" al Comune di Rasun Anterselva. Il Comune di Rasun Anterselva ha realizzato una bellissima zona per il gioco e la ricreazione nella frazione di Rasun di Sotto. La zona si trova esattamente al centro della frazione ed è molto facile e sicura da raggiungere per tutti gli utenti. Nella zona esisteva già da molti anni un prato per le feste campestri, con un vicino campo giochi, al centro di una grande area verde. Alla periferia del paese è stata realizzata ora una nuova zona sportiva. Ciò ha permesso di ristrutturare il vecchio campo di calcio e di dedicare lo spazio così ricavato ad una nuova utilizzazione. La zona di gioco è stata allargata e comprende ora un campo per i giochi con la palla che in inverno si trasforma in campo di pattinaggio. Inoltre è stato realizzato un campo giochi naturale con un corso d’acqua utilizzabile per giocare, uno stagno e un impianto per bagni Kneipp.

Rasun di Sotto ha ora una struttura che torna utile ai bambini, ai giovani, agli adulti, alla popolazione locale e agli ospiti, in estate e in inverno. La zona è un punto di ritrovo adatto per molte situazioni e, grazie alle sue attrezzature, risulta interessante e attrattiva per tutte le fasce d’età. Come VKE possiamo dire che la struttura rappresenta un modello da imitare per altri Comuni che vogliano seguire l’esempio di Rasun. Esprimiamo inoltre la speranza che entro breve tempo sia possibile realizzare anche la progettata pista ciclabile che, dipartendosi da quella già esistente nella Val Pusteria fra Valdaora e Monguelfo, raggiunga il Passo Stalle passando accanto al lago di Anterselva. Se ciò sarà possibile questa struttura ludica e ricreativa a Rasun di Sotto diventerà raggiungibile anche in bicicletta e tutta la valle di Anterselva si trasformerà in un paradiso per il ciclismo da diporto.

Infine esprimiamo la speranza che questo riconoscimento motivi il Comune a migliorare, ampliare e rendere più accoglienti anche le strutture ludiche e ricreative in parte già esistenti nelle altre frazioni (Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto, Anterselva di Mezzo) e per le quali il VKE ha già avanzato delle proposte.