2006 - Brunico

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 2006"


Il direttivo del VKE nella sua seduta del 12 dicembre 2005 ha deliberato all’unanimità di assegnare il premio di "Comune amico delle bambine e dei bambini 2006" al Comune di Brunico. Anche questa volta la decisione non è stata facile, infatti la lista d’attesa dei Comuni candidati era piuttosto lunga. Il VKE vuole sottolineare qui l’impegno e ricordare ancora una volta i tanti progetti che in questi ultimi decenni molti Comuni dell’Alto Adige hanno portato a termine per quanto riguarda gli spazi per il gioco. Tutto ciò si deve anche all’impegno costante del VKE. In occasione delle ultime elezioni comunali sono entrati a far parte delle amministrazioni molti volti nuovi, persone in generale più giovani e tutto ciò ha prodotto un rinnovato interesse alla realizzazione di nuovi spazi e ad una migliore manutenzione dell’esistente.

Certo non mancano zone "grigie" nella cartina del gioco in Alto Adige: si tratta di Comuni con zone residenziali piuttosto grandi, nelle quali mancano spazi per il gioco adeguati. Il premio verrà assegnato anche nei prossimi anni: speriamo che serva da stimolo anche per questi Comuni e che anche lì vengano prese iniziative amiche delle bambine e dei bambini, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di spazi per il gioco dei bambini e dei giovani. Come mai quest’anno è stata scelta Brunico? La prima Sezione del VKE (fuori Bolzano) venne fondata a Brunico ormai 26 anni fa su iniziativa dell’allora Sindaco Günter Adang. Già allora dunque il capoluogo della Val Pusteria era impegnato nella realizzazione di spazi per il gioco: il primo venne realizzato nel giardino delle Orsoline. Negli anni successivi anche a Brunico sono nate molte nuove zone residenziali e sempre si è provveduto – anche grazie all’impegno costante della locale Sezione VKE – a realizzare anche spazi gioco adeguati per dimensione e attrezzatura.

Vogliamo ricordare qui il grande spazio giochi in via A. Hofer e lo spazio giochi da poco inaugurato nel rione Peter Anich. Si tratta certamente di buoni esempi su come realizzare spazi gioco a misura dei bambini e dei giovani. Inoltre esistono una dozzina di spazi più piccoli, ma altrettanto importanti nei diversi quartieri e nelle frazioni. In tutto i bambini e i ragazzi hanno 33 spazi gioco a disposizione sul territorio comunale. Anche gli impianti sportivi all’aperto delle scuole ed in parte anche gli impianti sportivi sono accessibili liberamente. Il Comune ha richiesto continuamente la consulenza del VKE sia per la realizzazione di nuovi spazi che per la ristrutturazione e la manutenzione degli spazi già esistenti. Naturalmente ci auguriamo che anche in futuro il Comune possa garantire la costruzione di nuovi campi gioco e una regolare manutenzione degli esistenti. Rimane da dire della progettata „CasaGioco“ di cui a Brunico si parla già da alcuni anni: il VKE gestisce attualmente quattro strutture analoghe a quella progettata (due a Bolzano, una a Bressanone e una a Merano). Il premio vuole essere anche un invito e un incoraggiamento al Comune affinché il progetto venga ripreso e finalmente realizzato. Il premio viene assegnato in occasione dell’Assemblea Generale del VKE il 18 marzo 2006 e consiste in 3000 cartoline postali, uno striscione e un intervento di una giornata da parte del ludobus "Spielbus VKE" in occasione di una festa con giochi non commerciale in uno spazio giochi pubblico o in una scuola.