1999 - Lana

Premio
"Il Comune amico delle bambine e dei bambini 1999"


Le occasioni di collaborazione fra il Comune di Lana e il VKE negli ultimi anni sono state numerose. A cominciare dal 1990, quando su suggerimento della presidente della locale associazione "VFLVerein für Familieninitiativen Lana" si tenne una settimana di attività sul tema degli spazi gioco. Il VKE partecipò attivamente realizzando una documentazione a diapositive sulla situazione degli spazi gioco del comune ed avanzando proposte dettagliate di miglioramento, illustrate da schizzi e disegni. Tutta la documentazione venne presentata nel corso di un’assemblea civica. Purtroppo allora non fu possibile passare immediatamente alla realizzazione pratica.

Nel 1996 venne realizzata una settimana di attività sul tema dei giocattoli che prevedeva una mostra, dei laboratori e una conferenza. Nel 1997 poi il VKE venne coinvolto attivamente nella realizzazione di una settimana sui temi del traffico pedonale e della riduzione del traffico veicolare. Nel frattempo l’amministrazione comunale è intervenuta con provvedimenti per la riduzione del traffico veicolare (p.es. rialzamento della sede stradale all’altezza delle uscite da scuola, realizzazione di percorsi ciclabili casa-scuola e casa-spazio giochi, realizzazione di nuovi marciapiedi, impegno per il servizio di nonni vigili), provvedimenti che vanno anche e in particolare a favore delle bambine e dei bambini. A ciò si aggiungono altre iniziative e programmi per bambine e bambini durante l’estate, che dovrebbero venire ulteriormente intensificati. Da alcuni anni l’amministrazione comunale si sta impegnando seriamente anche per il miglioramento degli spazi gioco. La manutenzione dei 15 spazi giochi esistenti nelle zone residenziali avviene regolarmente, gli spazi gioco delle scuole materne sono stati ampliati, dovrebbero venir realizzati due nuovi spazi aperti per il gioco con la palla nei pressi della zona sportiva e uno spazio gioco naturale nella zona della passeggiata Valsura.

Oggi però il Comune viene premiato in particolare per l’impegno profuso per il miglioramento dei cortili scolastici e per il loro utilizzo come spazio giochi in orario extrascolastico. Nel 1996 è stato dato il via al progetto di ristrutturazione del cortile scolastico, delle attrezzature sportive scolastiche e del campo di calcio della scuola elementare (la cosiddetta "Knabenschule"). Il Sindaco accolse immediatamente la proposta del VKE di realizzare un impianto per il gioco che potesse essere utilizzato sia durante la pausa, sia in orario scolastico che nel tempo libero. L’Ing. Dichgans, collaboratore esterno del VKE, venne incaricato di elaborare il progetto. La struttura venne inaugurata già nel corso del 1997. Si tratta di uno degli impianti più grandi e più interessanti di tutto l’Alto Adige. Non resta che augurarsi che altre amministrazioni comunali vogliano fare altrettanto. Nel corso del 1997 si passò alla ristrutturazione a spazio giochi del cortile della scuola media con l’intenzione di metterlo a disposizione delle bambine, dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi anche durante il loro tempo libero (va detto che il VKE aveva presentato al Comune già nel 1992 una prima proposta di ristrutturazione del cortile). Anche per la realizzazione di questo progetto sono state impiegate notevoli risorse.

Nei progetti di massima delle nuove scuole elementari di Lana di Sotto e Foiana sono già previsti gli spazi gioco. La convinzione che questa forma di attività aperta per bambine, bambini e giovani darà comunque i suoi frutti non è stata scossa neanche dalle prime delusioni e dai primi atti di vandalismo e il Comune sta portando avanti con decisione la propria politica a favore delle bambine, dei bambini, dei giovani e delle famiglie. Ciò risulta evidente anche per l’appoggio continuo che l’amministrazione comunale ha dato a diverse iniziative in questo settore. Non essendo possibile nominarle tutte vogliamo ricordare qui le attività dell’associazione VFL-Verein für Familieninitiativen Lana, che ormai da molti anni organizza un interessantissimo programma e ha anche realizzato uno spazio giochi nel letto del rio Valsura, provvedendo anche alla manutenzione. L’associazione può ora disporre anche di una sede all’interno della scuola media. Per i motivi sopraelencati il direttivo provinciale del VKE, nella sua seduta del 14 dicembre 1998, ha deciso all’unanimità di assegnare a Lana il premio "Il Comune amico delle bambine e dei bambini". Il premio consiste, come sempre, in 3.000 cartoline che annuncino a tutto il mondo la notizia del premio, in una settimana di giochi con il ludobus a Lana e infine nella realizzazione di uno striscione da appendere in paese per comunicare la notizia a tutti i passanti.

Download