2011 - Salorno

Quest’anno la giuria per la scelta dei comuni aspiranti a questo ambito premio ha avuto il suo bel da fare: incontri, sopralluoghi, riscontri ecc. Da una rosa di otto comuni si doveva cercare il migliore...

Si sono tenute presenti variabili come la popolazione, il numero di minori , gli investimenti fatti negli ultimi cinque anni e si é proceduto a stilare una prima lista! Ma alcuni comuni erano a pari merito, allora si è provveduto a richiedere ai comuni ulteriori informazioni e la compilazione di un questionario di autovalutazione! Sapete che tutti gli aspiranti si sono valutati come il comune migliore dell’Alto Adige? Alla fine la scelta è caduta sul comune più a sud del territorio e precisamente sul comune di Salorno!

Con una superficie di 33 km2 e ca 3500 abitanti questo comune non ha certamente i complessi problemi di una città ma ciò che è stato determinante per la nomination è stata la realizzazione di un campo giochi alla zona di espansione Paludel che si è rivelato come un grande e frequentato punto di incontro e di ritrovo per tutto il quartiere. La superficie, per fortuna, é stata riservata a questo scopo già da molti anni, cosí si è potuto investire nei ca. 1800,00 qm di campo la somma di ben 220.000 euro.

A parte le infrastrutture necessarie, come sottofondi, vialetti, illuminazione e muretti, ecc, sono stati integrati nel parco i seguenti elementi:

• un campetto polivalente per giochi con il pallone con prato sintetico, recinzione e rete salvalpallone
• un´area giochi con attrezzi classici per dondolare, scivolare e arrampicarsi
• una zona per mamme e bambini con pergolato ombreggiante e sabbiera integrata
• una piramide di funi, che arriva ad una altezza di quasi 8,0 m
• una grande giostra-arrampicata
• un trampolino ad incasso molto gettonato
• un attrezzo di bilanciamento innovativo con 2 tronchi d´albero oscilla ti
• aree con prato e collinette con tanti arbusti e albertaura ombreggiante
• panchine, tavoli picnic e fontanina con acqua potabile.


Il Comune di Salorno è da diversi anni in stretto contatto con il VKE, ha richiesto spesso consulenze e controlli annuali, ha realizzato diversi nuovi progetti e ha investito costantemente nei suoi diversi campi gioco nel centro paese e nelle frazioni di Pochi e Cauria. Il Comune ha realizzato inoltre altre strutture per i suoi bambini e ragazzi e precisamente:

• un grande campetrto polivalente per giochi al pallone nel cortile delle scuole medie (sempre accessibile!)
• un parco giochi attrezzato nella grande zona verde delle scuole medie
• un parco giochi vicino al municipio, che dopo una approfondita consulenza del VKE fu costruito su un garage interrato per i residenti
• un grande campo da calcio e altri parchi-gioco nelle frazioni di Pochi e Cauria Come segno che Salorno è diventato il paese amico dei bambini
• è necessario aprire tutti gli spazi possibili in cui i bambini possono giocare, anche in gruppo, e relazionarsi con gli altri. Diventa quindi indispensabile l’apertura del cortile delle scuole elementari al di fuori dell’orario scolastico come è buona prassi in tanti comuni della nostra provincia!
• sempre in ambito scolastico un’iniziativa interessante sono le pause attive, nelle quali i bambini si muovono e giocano con materiale ludico e con l’animazione (il VKE collabora in tal senso con il Comune di Bolzano sin da 2002, a Salorno è stato fatto un tentativo in novembre 2009)
• l’altro obiettivo, ancora più ambizioso, per essere veramente un paese amico dei bambini, mira a sviluppare il protagonismo dei ragazzi cercando di renderli consapevoli del loro ruolo di cittadini. Anche i bambini sono cittadini a tutti gli effetti.


A tal fine è necessario il loro coinvolgimento attivo, (come si è fatto con gli alunni delle scuole elementari per la progettazione del cortile delle scuole) in modo che possano fare ricerca, elaborare proposte e realizzare iniziative di carattere ricreativo, culturale e sociale per il paese. A tal fine si propongono forme di partecipazione come sono state realizzate dal Comune di Merano e cioè il Consiglio Comunale dei Ragazzi oppure forme aperte come i forum realizzati in molte località in collaborazione con il Südtiroler Jugendring! L’obiettivo più vicino sarà sicuramente l’abbellimento del cortile delle scuole primarie come da progetto giá elaborato.

Quindi per le strutture già realizzate e per quelle che verranno é per me un particolare onore conferire al COMUNE DI SALORNO il titolo di “Comune amico dei bambini 2011”. Questa decisione fu presa nella seduta del 13.12.2010 dal direttivo del VKE con voto unanime. Come è ormai tradizione, anche per il Comune di Salorno il premio consiste di 3.000 cartoline ed uno strisione che annunciano al mondo la „lieta novella“; inoltre lo Spielbus del VKE realizzerà sul territorio comunale un intervento gratuito in occassione di una festa non commerciale per bambini e ragazzi o nella scuola.