2024 - Anterivo

Anterivo - Comune amico delle bambine e dei bambini 2024

COMUNE DI ANTERIVO - Comune amico dei bambini e delle bambine 2024

Anche quest'anno la giuria che ha assegnato l'ambito premio VKE ha avuto il suo bel da fare: Diversi comuni sono stati inseriti nella rosa dei candidati, alcuni per la seconda volta, e come negli anni precedenti non è stato facile determinare il comune "più a misura di bambino" rispetto agli altri......

Dopo un'attenta valutazione delle candidature la scelta è caduta su

ANTERIVO, un piccolo comune montano nella parte più meridionale della Provincia Autonoma. Il comune si estende su una superficie di ca. 11,0 km2 e offre residenza a ca. 400 Einwohner in 2 frazioni. Per sua natura è già più "a misura di bambino" rispetto ai comuni più grandi grazie al suo ambiente naturale e con meno complessità - ciononostante sono evidenti i diversi obiettivi e le priorità che l'amministrazione comunale si è data!

Ciò che distingue questo comune dagli altri candidati è l ́impegno assiduo e continuativo per il miglioramento dell ́offerta di aree pubbliche e ludiche per bambini, bambine e adolescenti, oltre alla costruzione di un nuovo e spazioso centro ricreativo ai margini del paese! Il livello di investimento in questo settore è eccezionale per un comune così piccolo e sottolinea l'attenzione e la lungimiranza riservata ai bambini, alle ragazze e alle famiglie in generale!

 

Riportiamo i dati salienti circa le infrastrutture e le iniziative destinate a bambini, giovani e famiglie nel Comune di ANTERIVO:

  • complessivamente si contano 4 parchi gioco, 1 cortile scolastico e 1 scuola materna con relativi spazi verdi fruibili e 1 campetto polivalente

  • le infrastrutture importanti come
    la scuola elementare, la scuola
    materna e la biblioteca sono
    raggruppate nel centro del
    paese e confinano direttamente a un parco giochi e un campetto polivalente

  • a soli 10 minuti possiamo trovare un’attrattiva area per il tempo libero ("Sandegg") con strutture per il gioco, un impegnativo percorso di equilibrio e arrampicata. Infine possiamo trovare un impianto Kneipp ben curato, il tutto in un soleggiato bosco di larici con splendide viste panoramiche

  • in ca. 30 min. si può raggiungere la zona sportiva e il piazzale delle feste passando per il „percorso delle leggende“ dove si possono trovare campi da tennis (d ínverno trasformati in pista di ghiaccio naturale) e un parco giochi attrezzato in un bosco di larici, il quale ci invita a passare tutto il giorno nel bosco, potendo fare un più tic con tutta la famiglia e tanto altro

  • il Comune organizza 7 settimane estive per ragazzi e ragazze, una festa degli alberi, un campo agricolo didattico per semina e raccolto, casette per libri usati da scambiare e un corso di „Junior-Ranger“ nel Parco Naturale Monte Corno

  • un’esempio concreto e significativo è il coinvolgimento partecipativo dei bambini/e e dei giovani nella fase di elaborazione del Programma di Sviluppo Comunale.

  • un centro giovani autogestito per giovani dai 14 anni in su

  • progetti per il futuro: collegamento ciclabile dal centro paese alla zona sportiva,

    noleggio di e-bike per i giovani, un laboratorio per le bici, ampliamento delle aree gioco, realizzazione di marciapiedi (percorsi scolastici sicuri)

     

    Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2024“ al Comune di ANTERIVO per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.

    La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 11 dicembre 2023.

    Il premio consiste in:

    un'azione gratuita dello Spielbus VKE nel corso dell ́anno corrente, in data da concordare con il Comune, da realizzare a ANTERIVO in una delle sue frazioni!

    1500 cartoline e 25 poster, per far sapere a tutti che quest’anno ANTERIVO é il Comune premiato!

    ... e inoltre viene consegnato uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „ANTERIVO – Comune amico delle bambine e dei bambini 2024“