2021 - Varna

Varna - Comune amico delle bambine e dei bambini 2021

COMUNE DI VARNA - Comune amico delle bambine e dei bambini 2021

Anche quest’anno la giuria che conferisce l’ambito premio VKE ha avuto parecchio da fare: tre Comuni erano entrati nella rosa più ristretta dei candidati e, come del resto anche negli anni precedenti, non è stato facile individuare il comune per così dire „più amico dei bambini“ rispetto agli altri.

Dopo aver attentamente ponderato le candidature, la scelta è ricaduta su

VARNA, un comune dinamico, situato sulle pendici nord-occidentali della conca di Bressanone, con le sue frazioni di Novacella, Spelonca e Scaleres. Il territorio comunale comprende una superficie di ca. 70,0 km2 (di cui solo 7,0 km2 di insediamento permanente) ed è popolato da circa 4.800 abitanti, di cui 181 bambini in età prescolare, 231 bambini frequentano la scuola primaria e 152 la scuola secondaria di primo grado..

Ciò che contraddistingue questo comune, rispetto agli altri candidati, non è tanto un eccellente PROGETTO SINGOLO, ma piuttosto il successo dato dall‘esemplare e pluriennale impegno dell'amministrazione comunale nel ricercare un continuo miglioramento, adeguamento e rinnovo dell'offerta di spazi per il gioco libero di bambini ed adolescenti, soprattutto nelle zone centrali, ma anche nelle zone residenziali recenti e meno recenti, cioè nelle immediate vicinanze dei giovani utenti.

Riportiamo i dati salienti circa le infrastrutture e le iniziative destinate a bambini, giovani e famiglie a VARNA:

  • complessivamente 15 campi gioco per ca. 4000 abitanti!
  • ristrutturazione totale e/o nuova realizzazione di 9 nuovi campi gioco negli ultimi 4 anni, 3 ulteriori seguiranno a breve!
  • parco skate e parco giochi con elementi naturali presso la scuola primaria, pista per bobbycar presso la scuola materna, campo per beachvolley dietro la casa Voitsberg, che d’inverno diventa campo da pattinaggio!
  • aree e proposte ricreative immerse nella natura, come ad es. la zona ricreativa con percorso Kneipp a Scaleres – l’area presso il laghetto di Varna con stagno per pescare – un campo giochi acquatico lungo l’Isarco
  • arrampicata sportiva e boulder nella frazione montana di Spelonca – il campo giochi presso il piazzale per le feste verrà realizzato a breve!
  • partecipazione da molti anni al progetto „Da casa a scuola sicuri!“ – il piazzale antistante la scuola primaria è libero da traffico veicolare
  • varie forme di assistenza all’infanzia, il gruppo degli Gnomi, l‘asilo nido, l‘incentivazione del bilinguismo precoce nonchè varie proposte per il tempo libero durante l’estate
  • dal 2019 è un comune certificato „Audit famiglia e lavoro"

Prendendo in considerazione tutte queste infrastrutture, progetti e azioni siamo lieti di poter oggi conferire il premio „Comune amico delle bambine e dei bambini 2021“ al Comune di VARNA per quanto il Comune ha già realizzato e per tutto quello che intende ancora realizzare.

La delibera è stata approvata all'unanimità dal direttivo del VKE nella sua riunione del 14 dicembre 2020.

Il premio consiste in:

  • un'azione gratuita dello Spielbus VKE nel corso dell ́anno corrente, in data da concordare con il Comune, da realizzare a VARNA o in una delle sue frazioni!
  • 1500 cartoline e 25 poster, per far sapere a tutti che quest’anno VARNA é il Comune premiato!
  • e inoltre viene consegnato uno striscione da appendere nel luogo più adatto con la scritta „VARNA – Comune amico delle bambine e dei bambini 2021“